Sergio Parisse tra Sei Nazioni, Brunel, RWC e un futuro da ct

Il capitano azzurro in una intervista parla del lungo anno che ci aspetta. Ma va anche un po’ più lontano

 

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Mi auguro un gran Sei Nazioni, visto che giocheremo tre partite in casa. Il 2014 non è stato un granché, ma con i test di novembre abbiamo rimesso le cose a posto, dimostrando di essere competitivi. Per vincere ad alto livello però ci vuole anche la lucidità di sfruttare le occasioni. Vogliamo fare bene nelle partite casalinghe”.
Inizia così una lunga intervista che Sergio Parisse rilascia a La Stampa. Il capitano azzurro non è generalmente un gran chiacchierone, non con la stampa almeno, ma di cose ne dice. Sul nostro movimento almeno: “Si è deciso di focalizzare le forze su due franchigie per partecipare alla Celtic League. Il tempo ci dirà se è stata la scelta giusta. Per me la Federazione deve investire sulle società per sperare di far crescere il livello del campionato”.
Si dice sicuro che l’addio annunciato del ct Jacques Brunel non influirà minimamente su squadra e ambiente, poi i Mondiali del 2023, con la candidatura italiana: “Quale spinta più importante per il nostro rugby? Gli stadi ci sono. Anche se io lo guarderò in tv”.
Infine il suo futuro: “Mi auguro di giocare altri due-tre anni, dopo vorrei allenare: anche la Nazionale, perché no. Perché il rugby sarà sempre la mia passione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale