Sergio Parisse tra Sei Nazioni, Brunel, RWC e un futuro da ct

Il capitano azzurro in una intervista parla del lungo anno che ci aspetta. Ma va anche un po’ più lontano

 

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Mi auguro un gran Sei Nazioni, visto che giocheremo tre partite in casa. Il 2014 non è stato un granché, ma con i test di novembre abbiamo rimesso le cose a posto, dimostrando di essere competitivi. Per vincere ad alto livello però ci vuole anche la lucidità di sfruttare le occasioni. Vogliamo fare bene nelle partite casalinghe”.
Inizia così una lunga intervista che Sergio Parisse rilascia a La Stampa. Il capitano azzurro non è generalmente un gran chiacchierone, non con la stampa almeno, ma di cose ne dice. Sul nostro movimento almeno: “Si è deciso di focalizzare le forze su due franchigie per partecipare alla Celtic League. Il tempo ci dirà se è stata la scelta giusta. Per me la Federazione deve investire sulle società per sperare di far crescere il livello del campionato”.
Si dice sicuro che l’addio annunciato del ct Jacques Brunel non influirà minimamente su squadra e ambiente, poi i Mondiali del 2023, con la candidatura italiana: “Quale spinta più importante per il nostro rugby? Gli stadi ci sono. Anche se io lo guarderò in tv”.
Infine il suo futuro: “Mi auguro di giocare altri due-tre anni, dopo vorrei allenare: anche la Nazionale, perché no. Perché il rugby sarà sempre la mia passione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giulio Bertaccini: “Menoncello e Brex sono unici. Sto imparando da loro, voglio farmi trovare pronto”

Le parole del potenziale esordiente degli Azzurri: dal suo ruolo in campo alla crescita stagione dopo stagione

4 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Argentina, il “derby” di Quesada: “Ho allenato tanti Pumas ma metterò da parte le emozioni. La mia squadra ora è l’Italia”

Un volto inedito del tecnico azzurro che si racconta a OnRugby: tutti gli argentini che ritroverà dopo averli allenati, il canottaggio coi Jaguares, l...

4 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Allan si racconta: “Avevo bisogno di staccare, torno con ancor più entusiasmo”

Il trequarti azzurro torna dopo alcuni mesi di pausa dal rugby internazionale: "Una scelta difficile, ma anche il mio rugby ne ha giovato"

3 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Gesi e Odogwu vicini alla convocazione. Fischetti in dubbio per l’Argentina, Lamb vedremo”

Il tecnico ha spiegato le sue convocazioni per le Autumn Nations Series, motivando le sue decisioni e parlando anche degli assenti

2 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Zanon: “Dobbiamo consolidare la nostra identità di squadra”

Il trequarti azzurro ha parlato della prima settimana di allenamenti in vista del test match con i Pumas

1 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Fusco: “Con l’Argentina partita punto a punto. Gli infortuni mi avevano buttato giù, bellissimo tornare”

Il mediano di mischia azzurro: "I Pumas vengono dal miglior Rugby Championship della loro storia, ma anche noi abbiamo fatto il nostro miglior Sei Naz...

29 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale