Castro punta il Sei Nazioni e indica una via irlandese all’Italia

Il pilone in una intervista loda il sistema messo in piedi dall’IRFU. E poi fa sapere: “Voglio giocare a lungo”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Ieri Sergio Parisse su La Stampa, oggi Martin Castrogiovanni sul Corriere della Sera: i grandi quotisìdiani italiani, complice l’avvicinarsi del Sei Nazioni, iniziano a tingersi d’azzurro. Il pilone del Tolone e della nazionale azzurra affronta diversi argomenti, a partire dal torneo continentale che scatta il 7 febbraio: “Vedremo come andrà quest’anno. Noi a novembre abbiamo rivisto la luce in fondo al tunnel, ma sarà dura: gli altri sembra stiano tutti bene”.
Il programma del Sei Nazioni dice che la prima partita in programma è contro la lanciatissima Irlanda che poi ritroveremo anche al Mondiale: “Hanno un sistema perfetto, tutti lavorano per la Nazionale, i giocatori sono seguiti passo passo, l’intesa tra club e federazione è totale. Noi italiani litighiamo, siamo fatti così. Facciamo fatica a spingere tutti dalla stessa parte. Siamo noi il problema, non il rugby”.

 

Infine parla del suo futuro, visto che sta viaggiando verso i 33 anni ma che di voglia di stare in campo ce n’è ancora tanta: “Ora mi sono operato, sto bene, e voglio giocare ancora a lungo, senza ascoltare cosa dicono di me. E se non sarà in un campionato al top, pazienza“. Parole che aprono uno spiraglio anche a una “discesa” dal Top 14 alla Guinness Pro12, magari in quel di Treviso come OnRugby ha già scritto poco meno di un mese fa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale