Il Sei Nazioni come passaporto per la RWC 2015: quali le scelte di Brunel?

Il 13 gennaio il ct annuncerà il gruppo per il torneo continentale. E chi è dentro va anche al Mondiale

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Il gruppo che va al Mondiale? Sostanzialmente è questo, qualche giocatore che può entrare nel gruppo c’è, ma uno o due”. Così Jacques Brunel nell’immediato dopo-partita di Italia-Sudafrica, la gara di Padova che ha chiuso lo scorso mese di novembre di test-match. Una dichiarazione in linea con quanto detto solo qualche settimana prima, quando il ct azzurro faceva sapere che i giocatori che andranno al Sei Nazioni 2015 saranno quelli che poi faranno parte del gruppo che a settembre giocherà la RWC. Ovviamente al netto degli infortuni, ma insomma, gli uomini saranno quelli.
Ben, ci siamo quasi. Tra una settimana, martedì 13 gennaio, Brunel svelerà i nomi degli atleti chiamati per il Sei Nazioni. O meglio, per le prime due partite del torneo, quelle contro Irlanda (7 febbraio a Roma) e Inghilterra (14 febbraio a Twickenham).

 

E viste le premesse che abbiamo appena riportato c’è ovviamente curiosità per i nomi che verranno annunciati. Ci si chiede se ci saranno quali e quante differenze rispetto alle scelte fatte a novembre: Cittadini e Rizzo rientreranno a pieno titolo nel gruppo oppure si proseguirà con Chistolini e Aguero (ma quest’ultimo è infortunato)? Giazzon è ormai fuori dai giochi in maniera definitiva? E Mauro Bergamasco verrà ancora escluso dal gruppo nonostante le prove positive con la maglia delle Zebre?
E ancora: le aperture saranno ancora Allan e Orquera con Haimona convocato tra i centri? Vedremo ancora Ragusi o tornerà Venditti?
Infine: ci potrebbe essere spazio per una o due novità?
Voi cosa ne pensate?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia-All Blacks, la conferenza stampa di Nacho Brex alla vigilia del match

Il capitano azzurro per la partita di sabato: "Grande focus sulla difesa. Al mondiale abbiamo imparato a non sottovalutarli neanche per un secondo"

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-All Blacks, Nacho Brex: “Non siamo quelli del 96-17: vogliamo dimostrarlo”

Le parole del centro azzurro che sarà capitano nella sfida di Torino contro gli All Blacks

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale