Tolone vs Sharks, gustoso anticipo di un Mondiale per club?

Il 5 febbraio le due squadre giocheranno un test, ma i loro massimi dirigenti guardano molto più lontano

Tolone Sharks
L’ultimo numero di Midi Olympique pubblica una doppia intervista a Mourad Boudjellal e John Smit, ovvero il proprietario e presidente del Tolone campione di Francia e d’Europa (da due anni) e il direttore sportivo della franchigia sudafricana degli Sharks, che prende parte al Super Rugby. Le due squadra si affronteranno il prossimo 5 di febbraio allo stadio Mayol di Tolone in uno dei rari incontri che mettono di fronte squadre dell’emisfero nord e di quello sud. Come è noto il patron del club francese sono almeno un paio di anni che cerca di organizzare una partita tra la squadra che vince l’Heineken Cup – da quest’anno Champions Cup – e quella che fa suo il Super Rugby, ovvero le due più importanti competizioni mondiali per club. Problemi geografici e di calendario lo hanno sempre impedito. Quest’anno però qualcosa che almeno un po’ si avvicina è riuscito a organizzarlo, anche se il suo Tolone non potrà contare sui tanti nazionali impegnati nel Sei Nazioni che inizia il 6 e 7 febbraio mentre per gli Sharks è un test di preparazione in vista del Super Rugby che vdrà il suo calcio d’inizio di lì a poco.

Ma dicevamo dell’intervista. Entrambi i dirigenti si sono detti entusiasti dell’ipotesi di mettere in piedi un vero e proprio mondiale per club. Questo quello che ha detto John Smit: “Sarebbe una cosa fantastica. Lavoriamo sul progetto, uniformiamo i calendari, organizziamo eventi che siano attrattivi e moderni. Il rugby dovrebbe essere una continua evoluzione e un campionato del mondo per club disputato ogni quattro anni, tra le due coppe del mondo, sarebbe un bell’investimento per il nostro sport”.
Mourad Boudjellal va anche oltre: “Io sono per una vera e propria coppa del mondo per club con le migliori squadre neozelandesi, sudafricane, australiane, inglesi, francesi, irlandesi, scozzesi e gallesi. Con quarti di finale, semifinali e finalissime. Perché non immaginarla tutti gli anni?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Super Cup: a settembre l’edizione 2024

Sette squadre divise in due gironi. Black Lion e Lusitanos favoriti per la vittoria

9 Agosto 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup