Tolone vs Sharks, gustoso anticipo di un Mondiale per club?

Il 5 febbraio le due squadre giocheranno un test, ma i loro massimi dirigenti guardano molto più lontano

Tolone Sharks
L’ultimo numero di Midi Olympique pubblica una doppia intervista a Mourad Boudjellal e John Smit, ovvero il proprietario e presidente del Tolone campione di Francia e d’Europa (da due anni) e il direttore sportivo della franchigia sudafricana degli Sharks, che prende parte al Super Rugby. Le due squadra si affronteranno il prossimo 5 di febbraio allo stadio Mayol di Tolone in uno dei rari incontri che mettono di fronte squadre dell’emisfero nord e di quello sud. Come è noto il patron del club francese sono almeno un paio di anni che cerca di organizzare una partita tra la squadra che vince l’Heineken Cup – da quest’anno Champions Cup – e quella che fa suo il Super Rugby, ovvero le due più importanti competizioni mondiali per club. Problemi geografici e di calendario lo hanno sempre impedito. Quest’anno però qualcosa che almeno un po’ si avvicina è riuscito a organizzarlo, anche se il suo Tolone non potrà contare sui tanti nazionali impegnati nel Sei Nazioni che inizia il 6 e 7 febbraio mentre per gli Sharks è un test di preparazione in vista del Super Rugby che vdrà il suo calcio d’inizio di lì a poco.

Ma dicevamo dell’intervista. Entrambi i dirigenti si sono detti entusiasti dell’ipotesi di mettere in piedi un vero e proprio mondiale per club. Questo quello che ha detto John Smit: “Sarebbe una cosa fantastica. Lavoriamo sul progetto, uniformiamo i calendari, organizziamo eventi che siano attrattivi e moderni. Il rugby dovrebbe essere una continua evoluzione e un campionato del mondo per club disputato ogni quattro anni, tra le due coppe del mondo, sarebbe un bell’investimento per il nostro sport”.
Mourad Boudjellal va anche oltre: “Io sono per una vera e propria coppa del mondo per club con le migliori squadre neozelandesi, sudafricane, australiane, inglesi, francesi, irlandesi, scozzesi e gallesi. Con quarti di finale, semifinali e finalissime. Perché non immaginarla tutti gli anni?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: La Rochelle sceglie una panchina 7+1 contro Leinster

Ronan O'Gara come Rassie Erasmus: una bomb squad per affrontare il big match della Pool 2

11 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: risultati e anticipi dei match di venerdì 10 gennaio

Grande prova di forza dei Glasgow Warriors, tutto facile per Gloucester

11 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Italiani all’estero: ben 7 titolari e altri 2 in panchina tra Champions e Challenge Cup

Tra le due coppe tanti azzurri o aspiranti tali in campo: sarà un weekend tutto da seguire

10 Gennaio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Benetton che vola a Bristol

Lamaro e Zuliani insieme per i biancoverdi in trasferta in Inghilterra. Marin in panchina per coprire tutti i ruoli dal 10 al 15

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per sfidare i Cheetahs ad Amsterdam

Qualche assenza nei ducali per la trasferta nei Paesi Bassi del terzo turno di coppa

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Bristol: poche stelle, tanti risultati. Chi sono i prossimi avversari del Benetton

I Bears sono secondi in Premiership e possono rilanciare la corsa agli ottavi di Champions battendo il Benetton in casa

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup