Challenge Cup: Gloucester ai quarti, bene London Irish e Stade Francais

I Newport Dragons vincono a Newcastle e si qualificano per la fase successiva. Lione all’ultimo respiro

ph. Ian Smith/Action Images

ph. Ian Smith/Action Images

Un netto 47 a 12 è il risultato con cui lo Stade Francais supera la selezione romena del Bucarest e rimane in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Partita che rimane comunque in equilibrio per più di un tempo (14 a 12 quando si va al riposo) prima che i parigini prendano il largo complice anche l’ammonizione del mediano di mischia ospite. Doppiette per Sinzelle, Ross e Camara.
Nessun problema nemmeno per Gloucester che si sbarazza dell’Oyonnax per 33 a 3, marcando tutti i punti nel primo tempo: inglesi qualificati ai quarti.
E’ invece battaglia vera tra London Irish e Grenoble: alla fine di 80 minuti tiratissimi si impongono i padroni di casa (in 14 negli ultimi venti minuti di gioco per l’espulsione di Paice al 57′) per 43 a 41, ma i francesi a sei minuti dal termine erano avanti. Partitanervosissima nel secondo tempo: oltra al cartellino rosso già citato vanno contate tre ammonizioni tra i francesi al 46′, al 51′ e al 75′. Vittoria fondamentale per gli Exiles che ora sono primi a pari merito con i Cardiff Blues e cercheranno i punti che portano ai quarti di finale a Rovigo.

 

Un gran primo tempo consente ai Dragons di andare a vincere a Newcastle: al 40′ il tabellone dice 3-35. Falcons che però lottano fino alla fine e riescono quantomeno a riaprire la gara con le quattro mete segnate nella ripresa. Risultato finale di 29-40, Dragons qualificati e inglesi ancora in corsa assieme allo Stade Francais.
Bayonne ha superato per 14 a 0 La Rochelle in un derby tutto “atlantico” che però aveva poco da dire per la classifica del girone 2.
Vince infine il Lione contro Edimburgo: ospiti quasi sempre avanti ma condannati da un drop di Estebanez nei minuti finali, un 21-19 che lascia apertissima la corsa al passaggio del turno per francesi, scozzesi e Bordeaux.

Classifica Challenge cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup