Battuta l’Accademia: due mete, una di mischia e l’altra di velocità con Daupi
Inizio col botto doveva essere e inizio col botto è stato in un vero e proprio scontro fra titani che si è concluso con la bella vittoria del Rugby Reggio sul campo dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato per 17-21. Meglio di così, vincendo in trasferta con due mete e quattro punti messi in tasca, non si poteva esordire e ora il pensiero corre già veloce alla gara di domenica prossima, 25 gennaio, quando alle 14.30 in via Assalini arriverà l’Unione Rugby Prato Sesto per un’altra battaglia da dominare. Non c’è tempo da perdere per i ragazzi di Mandelli, il girone Promozione è lì da giocare e conquistare con la stessa grinta dimostrata sul campo dello stadio XXV Aprile di Parma.
Non un’incertezza, non un momento di timore se non l’apprensione iniziale per l’infortunio alla caviglia di Tommaso Bricoli costretto così ad uscire dal campo lasciando spazio a Fontanesi che non si è fatto trovare impreparato. A sostituire Rimpelli, fermato da una frattura al metatarso, è stato invece chiamato Bergonzini che si è così spostato in terza linea. L’infermeria affollata non ha però fatto perdere coraggio ai Diavoli che anzi, a partire da Mannato realizzatore tra l’altro di una decisiva meta di mischia, si sono letteralmente superati. Su calcetto di Florian è stato poi invece Daupi a segnare la seconda meta che sommata ai calci piazzati realizzati dal solito cecchino Garulli ha concorso al raggiungimento dei 21 punti contro i 17 dell’Accademia che valgono la vittoria.
I punti di forza dei ragazzi di Mandelli sono stati mischia e maul, uniti alla capacità di tenere l’alto ritmo di gioco impostato dall’Accademia e di arginarne la nota velocità d’azione. La seria preparazione delle scorse settimane si è fatta sentire trasformandosi in esplosività. La vittoria conquistata su un campo difficile come quello dell’Accademia ha un valore importante per chi sogna l’Eccellenza: nulla di già scritto e nulla da dare per scontato, ma di certo un risultato così brillante fa morale galvanizzando gli animi. Non resta così che rimettersi subito al lavoro con gli allenamenti della settimana per prepararsi al meglio al ritorno alla Canalina fissato per domenica contro Prato Sesto. Vietato mollare.
ACCADEMIA NAZIONALE v RUGBY REGGIO 17-21 (5-11)
Marcatori: p.t. 3’ m. Mannato (0-5); 17’ m. Angelini (5-5); 22’ cp. Garulli (5-8); 39’ cp. Garulli (5-11); s.t. 9’ m. Daupi tr. Garulli (5-18); 21’ m. Luus tr. Azzolini (12-18); 26’ cp. Garulli (12-21); 34 m. Agbasse (17-21)
Accademia Nazionale: Mantelli; Failla (1’ st. Ferrari), Angelini, Agbasse, Lombardo; Azzolini, Raffaele; Ciotoli (15’ st. Krumov), Fragnito (1’ st. Giammarioli), Cissè; D’Onofrio, Chiappini (1’ st. Ortis); Pavesi (21’ st. Florio), Barbuscia (10’ st. Luus), Amendola (29’ pt. Casini). All. De Marigny – Prestera
Rugby Reggio: Torlai; Bernini, Daupi, Masini, Garulli; Bricoli (11’ pt. Fontanesi), Cazenave; Mannato, Vaki; Bergonzini, Mandelli; Dell’Acqua (10’ st. Maccagnani), Fiume (23’ st. Lanzano), Gatti, Rizzelli (23’ st. Goti). All. Mandelli
Arbitro: Tomò
Cartellini: 23’ pt. Giallo Pavesi; 28’ pt. Giallo Mandelli
Punti in classifica: Accademia Nazionale 1 ; Rugby Reggio 4
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.