Challenge Cup: Rovigo lotta un’ora, i London Irish passano 6-34

La squadra di Filippo Frati lotta e rimane in partita fino al 65′ poi gli inglesi dilagano

ph. Peter Cziborra/Action Images

ph. Peter Cziborra/Action Images

Una Rovigo determinata e combattiva, lontana parente di quella vista a Cardiff una settimana fa, combatte contro i ben più quotati London Irish che al Battaglini chiedevano vittoria e bonus per non rischiare davvero nulla nella corsa ai quarti di finale.
Partita che rimane in equilibrio per poco meno di 70 minuti (si è andati al riposo sul 6-10), poi gli inglesi prendono il sopravvento, con un risultato finale che è fin troppo punitivo per i veneti. Finisce qui la Challenge Cup dei rossoblu che escono dal campo a testa alta.
La cronaca dell’ufficio stampa del Rugby Rovigo:

 

Buon primo tempo quello della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che tiene testa ai London Irish e dopo aver guadagnato diversi calci di punizione va in vantaggio grazie al piede di Basson al 14′, con gli ospiti rimangono con un uomo in meno per un giallo al pilone Aulika. I London Irish comunque non si fanno intimorire, ma bisogna aspettare il 25′ per vedere la loro prima meta frutto di una svista difensiva dei rossoblù: Treviranus segna oltre la linea e Geraghty trasforma per il 3-7. Rovigo risponde pochi minuti dopo, sempre dalla piazzola con Basson che mette a segno il suo secondo piazzato accorciando le distanze sul 6-7. Gli ospiti riescono ad allungare solo allo scadere del primo tempo, quando Geraghty mette tra i pali il piazzato concesso dall’arbitro per un fallo rossoblù e le squadre vanno agli spogliatoi sul punteggio di 6-10. Una prima frazione di gioco di tutto rispetto per la squadra di casa, che mantiene il possesso palla per gran parte del tempo e riescono a contenere bene gli attacchi degli ospiti.

Parte bene Rovigo nel secondo tempo, e guadagna diversi piazzati che manda in touche deciso ad andare in meta. Gli sforzi però non vengono concretizzati, nonostante la superiorità numerica per un giallo a Skivington dopo 8 minuti dall’inizio. Anche Rovigo però rimane con 14 giocatori al 16′ per un placcaggio alto di Basson che gli costa 10 minuti in panchina, e i London Irish ne approfittano andando in meta con Short per il 6-15. La fatica inizia a farsi sentire sulle gambe dei Bersaglieri e gli ospiti sono bravi a prendere in mano le redini del gioco: Treviranus, poi premiato migliore in campo, schiaccia oltre la linea due volte mentre è Ojio a segnare per il punto di bonus. Il match si chiude quindi con il punteggio di 6-34, ma Rovigo può dirsi soddisfatto per la prestazione offerta sul campo del “Battaglini”.

 

Rovigo: 15 Stefan Basson, 14 Ross Stewart McCann, 13 Francesco Menon, 12 Joe Van Niekerk, 11 Billy Patrick Ngawini, 10 Luciano Javier Rodriguez, 9 Giorgio Bronzini, 8 Matteo Ferro, 7 Edoardo Ruffolo, 6 Guglielmo Zanini, 5 Jean-François Montauriol, 4 Matteo Maran, 3 Massimiliano Ravalle, 2 Luke Mahoney (c), 1 Guillermo Roan.
Riserve: 16 Enrico Ceccato, 17 Renzo Balboni, 18 Andrea Pozzi, 19 Emiliano Caffini, 20 Edoardo Lubian, 21 Marco Frati, 22 Denis Majstorovic, 23 Enrico Manghi.

 

London Irish: 15 Andrew Fenby, 14 Topsy Ojo, 13 Tom Fowlie, 12 Eamonn Sheridan, 11 James Short, 10 Shane Geraghty, 9 Scott Steele, 8 Tom Guest, 7 Blair Cowan, 6 Ofisa Treviranus, 5 Jebb Sinclair, 4 George Skivington (c), 3 Halani Aulika, 2 Jimmy Stevens, 1 Tom Court.
Riserve: 16 Michael Mayhew, 17 Leo Halavatau, 18 Geoff Cross, 19 Sean Cox, 20 Kieran Low, 21 Darren Allinson, 22 Myles Dorrian, 23 Tom Homer.

 

Marcatori per Rovigo
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Basson (15, 28)

 

Marcatori per London Irish
Mete: Treviranus (25, 66, 72), Short (57), Ojo (68)
Conversioni: Geraghty (26, 69)
Punizioni: Geraghty (40)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per sfidare i Cheetahs ad Amsterdam

Qualche assenza nei ducali per la trasferta nei Paesi Bassi del terzo turno di coppa

10 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre e Lione, priorità diverse in Challenge Cup: la preview della partita

Il LOU vuole vincere ma anche preservare i suoi, gli emiliani cercano il colpaccio: al Lanfranchi calcio d'inizio alle 14:00

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre che attende il Lione

C'è una sorpresa nella solida formazione scelta da Massimo Brunello per la gara con i francesi

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: i convocati del Lione per la partita contro le Zebre

Del gruppo dei transalpini fanno parte anche due giocatori italiani

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup