Una meta tecnica all’ultimo minuto regala una meritata vittoria ai veneti. Il Racing batte in trasferta i Saints 8-32
Squadre che si affrontano senza troppi pensieri visto che entrambe sono già da alcuni turni fuori da qualsiasi ipotesi di qualificazione ai quarti. Sono i gallesi a prendere subito in mano le redini del gioco e al 6′ arriva subito la meta di King, favorita da un placcaggio sbagliato di Fuser.
Il Benetton prova a reagire ma ha difficoltà in questa fase della gara a costruire e quando ci riesce sono gli errori individuali a frenare i padroni di casa – come nel caso di un intercetto su Campagnaro al 12′ – ma cuore e grinta, al solito, non mancano.
Con il passare dei minuti la squadra di Casellato però cresce, si porta nella metà campo avversaria e prima segna tre punti con Hayward da fermo e al 26′ va in meta con Esposito portandosi in vantaggio 8 a 7.
Al 33′ però i gallesi sfruttano un posizionamento non corretto della retroguardia di casa e (grazie anche a un blocco che ci sembra piuttosto evidente) schiacciano la palla nell’area di meta con Walker. Benetton che però reagisce immediatamente e con Barbini all’ultimo minuto del primo tempo chiude una bella azione offensiva. Si va al riposo sul 16 a 12.
Secondo tempo che inizia proseguendo sulla falsariga della seconda parte della prima frazione: partita con due squadre che si affrontano a viso aperto e con tanti capovolgimenti di fronte.
Davies al 51′ accorcia le distanze con un piazzato da posizione in cui non si può sbagliare e il tabellone dice 16 a 15. Partita che si fa un po’ più spezzettata e nervosa, con gli ospiti che spingono di più e cha la 68′ falliscono il sorpasso con davies che sbaglia un piazzato da posizione defilata. Un minuto dopo è Sam Christie a salvare il Benetton da una meta quasi sicura con un placcaggio dell’ultimo momento ma sul proseguimento dell’azione Richard Fussell schiaccia la palla oltre la linea bianca e gli Ospreys tornano in vantaggio 16-20.
I ragazzi di Casellato si buttano in avanti giocando però con ordine e al 79′ arriva la meritata meta tecnica. Prima vittoria e primi punti del Benetton in Europa da due anni a questa parte: l’ultima vittoria in Europa di Treviso che risale al 20 gennaio 2013, quando a cadere al Monigo furono proprio gli Ospreys.
NORTHAMPTON SAINTS-RACING METRO 8-32
La partita inizia con la notizia che i Saints sono comunque qualificati per i quarti di finale grazie al risultato di Wasps-Leinster, un pareggio che mette i 19 punti dei campioni d’Inghilterra come uno dei sicuri tre posti come migliori seconde.
Racing che invece entra in campo con una enorme determinazione e che tra ultimo minuto del primo tempo e primo minutto del secondo spicca il salto grazie a due mete di Imhoff. Tre mete dopo è Lapeyre ad andare a segno mentre attorno all’ora di gioco è Roberts a portare al punto di bonus e a rispondere alla marcatura di George North.
Benetton Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Luca Morisi, 11 Andrea Pratichetti, 10 Sam Christie, 9 Edoardo Gori, 8 Mathew Henry Luamanu, 7 Alessandro Zanni (c), 6 Marco Barbini, 5 Cornelius van Zyl, 4 Marco Fuser, 3 Salesi Manu, 2 Albert Alfred Anae, 1 Matteo Zanusso.
Riserve: 16 Davide Giazzon, 17 Josè Francisco Novak, 18 Rupert Harden, 19 Antonio Pavanello, 20 Francesco Minto, 21 Enrico Bacchin, 22 Simone Ragusi, 23 James Ambrosini.
Ospreys: 15 Richard Fussell, 14 Thomas Grabham, 13 Hanno Dirksen, 12 Josh Matavesi, 11 Eli Walker, 10 Sam Davies, 9 Martin Roberts, 8 Tyler Ardron (c), 7 Justin Tipuric, 6 Sam Lewis, 5 James King, 4 Rynier Bernardo, 3 Aaron Jarvis, 2 Scott Baldwin, 1 Marc Thomas.
Riserve: 16 Sam Parry, 17 Gareth Thomas, 18 Dmitri Arhip, 19 Morgan Allen, 20 Olly Cracknell, 21 Thomas Habberfield, 22 Aisea Natoga, 23 Daniel Evans.
Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Esposito (26), Barbini (40)., meta tecnica (79)
Conversioni: Hayward (80)
Punizioni: Hayward (21, 38)
Marcatori per gli Ospreys
Mete: King (6), Walker (33)
Conversioni: Davies (7)
Punizioni: Davies (51)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.