Champions Cup: l’ultimo urlo è del Benetton, Ospreys battuti 23 a 20

Una meta tecnica all’ultimo minuto regala una meritata vittoria ai veneti. Il Racing batte in trasferta i Saints 8-32

ph. Ottavia Da Re

ph. Ottavia Da Re

Squadre che si affrontano senza troppi pensieri visto che entrambe sono già da alcuni turni fuori da qualsiasi ipotesi di qualificazione ai quarti. Sono i gallesi a prendere subito in mano le redini del gioco e al 6′ arriva subito la meta di King, favorita da un placcaggio sbagliato di Fuser. 
Il Benetton prova a reagire ma ha difficoltà in questa fase della gara a costruire e quando ci riesce sono gli errori individuali a frenare i padroni di casa – come nel caso di un intercetto su Campagnaro al 12′ – ma cuore e grinta, al solito, non mancano.
Con il passare dei minuti la squadra di Casellato però cresce, si porta nella metà campo avversaria e prima segna tre punti con Hayward da fermo e al 26′ va in meta con Esposito portandosi in vantaggio 8 a 7. 
Al 33′ però i gallesi sfruttano un posizionamento non corretto della retroguardia di casa e (grazie anche a un blocco che ci sembra piuttosto evidente) schiacciano la palla nell’area di meta con Walker. Benetton che però reagisce immediatamente e con Barbini all’ultimo minuto del primo tempo chiude una bella azione offensiva. Si va al riposo sul 16 a 12. 

 

Secondo tempo che inizia proseguendo sulla falsariga della seconda parte della prima frazione: partita con due squadre che si affrontano a viso aperto e con tanti capovolgimenti di fronte.
Davies al 51′ accorcia le distanze con un piazzato da posizione in cui non si può sbagliare e il tabellone dice 16 a 15. Partita che si fa un po’ più spezzettata e nervosa, con gli ospiti che spingono di più e cha la 68′ falliscono il sorpasso con davies che sbaglia un piazzato da posizione defilata. Un minuto dopo è Sam Christie a salvare il Benetton da una meta quasi sicura con un placcaggio dell’ultimo momento ma sul proseguimento dell’azione Richard Fussell schiaccia la palla oltre la linea bianca e gli Ospreys tornano in vantaggio 16-20.
I ragazzi di Casellato si buttano in avanti giocando però con ordine e al 79′ arriva la meritata meta tecnica. Prima vittoria e primi punti del Benetton in Europa da due anni a questa parte: l’ultima vittoria in Europa di Treviso che risale al 20 gennaio 2013, quando a cadere al Monigo furono proprio gli Ospreys.

 

NORTHAMPTON SAINTS-RACING METRO 8-32 
La partita inizia con la notizia che i Saints sono comunque qualificati per i quarti di finale grazie al risultato di Wasps-Leinster, un pareggio che mette i 19 punti dei campioni d’Inghilterra come uno dei sicuri tre posti come migliori seconde.
Racing che invece entra in campo con una enorme determinazione e che tra ultimo minuto del primo tempo e primo minutto del secondo spicca il salto grazie a due mete di Imhoff. Tre mete dopo è Lapeyre ad andare a segno mentre attorno all’ora di gioco è Roberts a portare al punto di bonus e a rispondere alla marcatura di George North.

 

Benetton Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Luca Morisi, 11 Andrea Pratichetti, 10 Sam Christie, 9 Edoardo Gori, 8 Mathew Henry Luamanu, 7 Alessandro Zanni (c), 6 Marco Barbini, 5 Cornelius van Zyl, 4 Marco Fuser, 3 Salesi Manu, 2 Albert Alfred Anae, 1 Matteo Zanusso.
Riserve: 16 Davide Giazzon, 17 Josè Francisco Novak, 18 Rupert Harden, 19 Antonio Pavanello, 20 Francesco Minto, 21 Enrico Bacchin, 22 Simone Ragusi, 23 James Ambrosini.

 

Ospreys: 15 Richard Fussell, 14 Thomas Grabham, 13 Hanno Dirksen, 12 Josh Matavesi, 11 Eli Walker, 10 Sam Davies, 9 Martin Roberts, 8 Tyler Ardron (c), 7 Justin Tipuric, 6 Sam Lewis, 5 James King, 4 Rynier Bernardo, 3 Aaron Jarvis, 2 Scott Baldwin, 1 Marc Thomas.
Riserve: 16 Sam Parry, 17 Gareth Thomas, 18 Dmitri Arhip, 19 Morgan Allen, 20 Olly Cracknell, 21 Thomas Habberfield, 22 Aisea Natoga, 23 Daniel Evans.

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Esposito (26), Barbini (40)., meta tecnica (79)
Conversioni: Hayward (80)
Punizioni: Hayward (21, 38)

 

Marcatori per gli Ospreys
Mete: King (6), Walker (33)
Conversioni: Davies (7)
Punizioni: Davies (51)

Classifica Champions cup

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Jacob Umaga

Il mediano d'apertura non sarà disponibile per la sfida contro le Zebre del prossimo fine settimana

item-thumbnail

Benetton Rugby: brutte notizie dall’infermeria in vista del derby di ritorno con le Zebre

Un avanti e un trequarti saranno indisponibili, mentre si cercare di recuperare altre pedine fondamentali

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Abbiamo ottenuto il massimo giocando male”

Il tecnico dei Leoni nel post-derby: "Non abbiamo meritato di portare a casa questa partita se siamo onesti con noi stessi"

item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...