Prima vittoria, e primi cinque punti nella poule promozione, per la Franklin & Marshall
Franklin & Marshall Verona: Mariani, Tampelin (1’ st Lorenzetto), Corso, Neethling M, Del Bubba (22’ st Sandroni), Combe, Leso, Paghera (14’ st Olivieri), Pauletti, Bergamin, Braghi (34’ D’Antuono), Liboni (1’ st Mazzi), Michelini A (12’ st Munteanu), Neethling R, D’Agostino (29’ st Girelli). A disposizione: Pasinato, D’Antuono. All.: Zanichelli.
Tarvisium: Stodart, Ceccato, Furlan, Sartoretto, Pavin T, Pavin N, Gobbo, Caminati, Martin (39’pt Piovesan), Franzin, Amadio, Pavanello, Salandria, Zottin, Buso (30 st Magnoler). A disposizione: Vergani, Fagotto, Simionato, Longo, Luciani, De Paola. All.: Favaro.
Arbitro: Vivarini, Favero e Bellinato.
Marcatori: PT: 6’ meta di mischia F&M (R. Neethling) tr. Del Bubba 7-0; 19’ meta di mischia F&M (Liboni) 12-0; 30’ meta tecnica Tarvisium tr Pavin 12-7; 38’ meta di mischia F&M 17-7; 40’ meta Franzin 17-12. ST: 4’ drop Pavin N 17-15; 10 cp Pavin N 17-18; 20’ meta Combe 22-18; 29’ cp Pavin 22-21; 36’ meta Leso, 27-21, 39’ meta di mischia F&M (R. Neethling) 32-21.
Note: gialli: Tampelin (F&M), Leso (F&M), Braghi (F&M), Pavin T, Sartoretto (TV). Calci: Del Bubba: 1/4 tr; 0/1 cp; Combe 0/2 tr.; Pavin N: 1/3 cp, 1/2 tr. Punti in classifica: F&M Verona 5, Tarvisium 0.
Prima vittoria, e primi cinque punti nella poule promozione, per la Franklin & Marshall. Un risultato voluto e conquistato con grande tenacia, contro un avversario dotato di grande velocità e temibilissimo in fase di attacco. La partita comincia in salita, con i verdeblù in inferiorità numerica per tre gialli in successione, che però riescono a dominare la gara grazie a una mischia che ha saputo dare il meglio di sè, conquistando le prime due mete e sbloccando la gara. Il Tarvisium però rimane sempre in scia, contrattaccando e mettendo in difficoltà la difesa verdeblù, che patisce un po’ la mancanza di uomini e, nonostante riesca a tenere in mano le redini dell’incontro, fatica a chiudere del tutto il risultato, lasciando che una meta di Franzin sullo scadere riapra i giochi.
Nei primi minuti del secondo tempo, il Tarvisium si fa sentire, prima con un drop e poi con un piazzato di Pavin, che porta i suoi in vantaggio di un punto. Vantaggio che però dura poco, fino alla meta del neo acquisto scozzese Ross Combe, che si inventa una splendida meta andando a sfidare da solo la difesa trevigiana e seminando gli avversari. Il Tarvisium però replica con un’altra segnatura, e la partita rimane in bilico fino a quando Leso, grazie a uno splendido lavoro con Corso e Combe, va in meta sulla fascia, riportando i verdeblù a distanza di sicurezza e ridando energie alla squadra, che negli ultimissimi minuti di gioco trova l’ultima, definitiva meta, sempre propiziata da una rolling maul.
Le parole dei protagonisti
Antonio Pauletti: Vittoria che ci voleva, ci volevano i cinque punti che ci portano a rincorrere le prime in classifica, ma abbiamo fatto un po’ di fatica. Ross Combe è un giocatore abituato a giocare a un altro livello, e si vede. E’ ordinato, alla nostra squadra fa molto bene. Aspetti positivi, anche in inferiorità numerica o sotto di un punto siamo rimasti sul pezzo e siamo riusciti a portare a casa la partita, aspetti negativi troppi calci di punizione contro, e un po’ di fatica ad entrare in partita, dobbiamo mettere a posto questi aspetti per non rischiare.
Mauro Mariani: Intanto ha funzionato tutto perché abbiamo fatto cinque punti e l’abbiamo portata a casa. Abbiamo sofferto con i calci perché abbiamo perso due piazzatori in due settimane, Michelini che si è stirato e Share che piazzava bene. Ma penso che con il ritorno di Michelini si sistemerà questo, e cercheremo di soffrire meno in queste partite dove davanti dominiamo. Giocare 15 contro 15 è più semplice che giocare con uno in meno. Ci abbiamo creduto perché sapevamo che era un dentro o fuori. Soddisfazione, ma sappiamo che c’è tanto da lavorare, siamo in corsa e ci vogliamo restare fino a maggio. Sicuramente il Tarvisium è una buona squadra, ma come livello siamo tutti lì, solo chi si impegna ed è performante nelle partite giuste si porta a casa i playoff, e noi potremmo farcela, se continuiamo a impegnarci e a lavorare fino a maggio.
Giovanni Tubini: Abbiamo perso tre elementi, speriamo di recuperarli ma ho l’impressione che per Paghera non sarà facile, ha preso un altro colpo sulla spalla. Tampelin ha problemi al ginocchio, in settimana dovremo verificare con il medico le sue condizioni, Del Bubba dovrebbe avere uno stiramento. Siamo un po’ contati, ma abbiamo tanti giovani da far maturare. Oggi Mariani e Combe hanno sopperito a dei ruoli che non sono proprio i loro facendo una grandissima partita, anche girando alcune pedine siamo riusciti a fare una buona partita. Anche Lorenzetto ha fatto benissimo, abbiamo dei buoni rincalzi che devono diventare titolari nella testa. Bisogna uscire stanchi dalla partita, vuol dire che si è dato tutto, e noi abbiamo dato tutto fino alla fine, siamo stati superiori dappertutto, anche nella fisicità, il punteggio è sempre stato risicato per errori di calci, in altre circostanze non ci sarebbe stata partita. Badocchi ha ricominciato un lavoro differenziato sul campo, sta recuperando, sarà un buon innesto quando arriveranno le partite calde.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.