Mandelli allenatore e capitano schiera una formazione rimaneggiata ma vincente
Seconda vittoria consecutiva per il Rugby Reggio che nella sua fortezza della Canalina batte l’Unione Rugby Prato Sesto per 26-13. Dopo il convincente esordio in trasferta contro l’Accademia Nazionale Ivan Francescato di domenica scorsa, i Diavoli si sono messi in tasca altri 4 punti fondamentali nella corsa verso la semifinale del poule promozione. Il tecnico e per l’occasione anche capitano Roberto Mandelli si è visto costretto a schierare una formazione rimaneggiata dovendo fare a meno del capitano Rimpelli e di Caminati, Russotto, Bernini, Torlai e Martino, mentre Bricoli, infortunatosi durante l’incontro con l’Accademia, è rimasto a disposizione in panchina.
Nonostante la situazione d’emergenza però il risultato che si voleva raggiungere è arrivato e ora ci si può concentrare subito sulla partita di domenica prossima, domenica 1 febbraio, in trasferta contro i Lyons che precederà due settimane di stop per il VI Nazioni. Miglior Diavolo dell’incontro è stato votato Michele Garulli, mentre come “Ragastass della domenica” è stato scelto Raniero D’Alberto. Per tornare a tifare Diavoli alla Canalina invece bisognerà attendere domenica 22 febbraio contro il Pro Recco.
Partita. L’avvio di gara è di grinta e si gioca tutto nella metà campo di Prato Sesto. I primi punti arrivano all’11’ con calcio piazzato realizzato da Garulli (3-0) che segna dai 30 metri con la solita precisione, ma Prato Sesto non ci sta e al 18’ risponde con calcio piazzato di Mancini. Al 30’ la sonnolenza è spazzata via definitivamente dalla meta di D’Alberto che conclude un’azione in velocità con Carbone e Daupi in appoggio. Garulli realizza poi portando la gara sul 10-3. Il botta e risposta prosegue e Prato Sesto reagisce subito spostando il gioco nella metà campo rossonera fino a quel momento raramente calpestata: tanto basta però a mandare in meta Natali al 35’ con successiva trasformazione che riporta la gara in parità: 10-10. Così si chiude il primo tempo, con la voglia di innestare una marcia diversa. La ripresa è in sofferenza con il calcio piazzato messo a segno da Mancini dopo il cartellino giallo assegnato ai danni di Vaki, ma Garulli riporta di nuovo in parità l’incontro con calcio piazzato al 48’. Il pubblico rumoreggia, vuole una reazione decisa e i Diavoli non fanno attendere molto Ragastass e colleghi: al 54’ Lanzano schiaccia la palla in meta realizzando a pieno una lunga azione di mischia e grinta. Altri tre punti piovono poi al 69’ con Garulli in calcio piazzato mentre chiudere in bellezza è la meta di mischia schiacciata da Mannato che al 75’ regala il 26-13 finale.
Reggio Rugby – Unione Rugby Prato Sesto 26-13 (10 -10)
Marcatori: p.t. 11’ cp. Garulli (Reggio) (3–0), 18 ’ cp. Mancini (URPS) (3–3), 30’ meta D’Alberto (Reggio) tr. Garulli (10–3), 35’ meta Natali F. (URPS) tr. Mancini (10–10); s.t. 42 cp. Mancini (URPS) (10–13), 48’ cp. Garulli (Reggio) (13–13), 54’ meta Lanzano (Reggio) (18–13), 69’ cp. Garulli (Reggio) (21–13), 74’ meta Mannato
(Reggio) (26–13)
Reggio Rugby: D’Alberto, Grassi, Daupi, Carbone, Garulli; Fontanesi, Cazenave; Mannato,
Vaki, Bergonzini (63’ Maccagnani); Mandelli (cap.), Dell’Acqua; Fiume (46’ Rizzelli), Gatti (57’ Goti), Lanzano (57’ Tognolli) a disposizione: Goti, Tognolli, Rizzelli, Poli, Maccagnani, Bricoli, Masini, Mora. All. Mandelli
URPS: Della Ratta (72’ Wakarua), Torri (28’ Wakarua, 49’ Martelli), Mancini, Natali F.
(cap.), Randelli; Nannini L., Noviro T. (28’ Noviro L. , 49’ Natali M.); Basso, Calamai, Mallardi; Parri, Gianassi (56’ Boscolo); Sonzogni (49’ Nannini F.) , Russo (27’ Malpezzi), Palmiotto (27 ’ Bessi, 65’ Palmiotto) a disposizione: Nannini F., Malpezzi, Bessi, Boscolo, Martelli, Wakarua, Noviro, Natali M. All. Luis Maria Otano
Arbitro: Nobile (Frosinone)
G.d.l: Gulino (Modena), Mariotti (Ferrara)
Cartellini: st. 41’ cartellino giallo a Vaki (Reggio), 68’ cartellino giallo a Palmiotto (URPS)
Punti conquistati in classifica: Rugby Reggio 4 , URPS 0
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.