Un’altra vittoria per le ValsuGirls, ma la squadra non brilla
Non finisce di sorprendere il First XV del Valsugana Rugby Padova, che vince anche nella seconda giornata della Pool Promozione, superando in trasferta il Rugby Udine per 20 a 15. Il successo vale la seconda posizione nella classifica del girone, a un solo punto dal vertice, occupato dal Colorno.
A Udine i ragazzi di Battistin e Zanato hanno giocato un ottimo primo tempo, dominando in mischia ordinata e raccogliendo dieci punti, cui ha contribuito anche una meta di punizione proprio in occasione di una mischia. Nella prima frazione di gioco i friulani si sono affacciati una sola volta nell’area dei 22 metri avversaria, anche se il Valsugana è parso meno incisivo rispetto alla gara precedente contro il Cus Verona.
Nella ripresa l’Udine ha cercato di ribaltare l’esito del match, portandosi avanti con due marcature e un piazzato. Sul 15 a 13, però, i ragazzi di Altichiero non hanno mollato la presa e, anzi, sono tornati in vantaggio con grande determinazione, chiudendo l’incontro con una meta di Grigolon, trasformata da Favaretto. Da segnalare l’esordio in prima squadra della seconda linea Caroli, classe 1995, e il ritorno in campo di Andrea Bottone, da tempo assente.
Il prossimo appuntamento con il First XV sarà domenica 1 febbraio, quando i biancoazzurri sfideranno la capolista Colorno in trasferta.
Rugby Udine: Lentini, D’Anna, Flynn, Marconato, Rigutti, Robuschi (st 27’ Lo Schiavo), Barella, Signore, Di Pietro, Montorfano, Bagolin (st 21’ Amura), Macor, Balistreri, Corbanese, Wachsmann (st 21’ Copetti). N.E.: Giallongo, Conti, Dri, Mezzavilla, Monterisi. All. Fedrigo.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Ferro (st 67’ Bottone), Calderan, Dell’Antonio (st 73’ Memo), Betteto, Favaretto, Parisotto, Grigolon, Ghiraldini, Ramirez (st 20’ Rizzo), Scapin (st 31’ Caroli), Girardi, Tomascu, Pivetta, Mazzini (st 11’ Varise). N.E.: Paparone, Baldo, Dalle Fratte. All. Battistin/Zanato.
Arbitro: Russo.
Marcatori: pt 17’ c.p. Favaretto; pt 39’ meta di punizione pro Valsugana tr. Favaretto; st 2’ c.p. Barella; st 13’ m. Robuschi n.t.; st 20’ c.p. Favaretto; st 22’ m. Flynn tr. Robuschi; st 29’ m. Grigolon tr. Favaretto.
Puniti: pt 38’ Montorfano (giallo); st 4’ Ramirez (giallo); st 9’ Macor (giallo); st 35’ Betteto (giallo).
Note: primo tempo 0-10; punti in classifica 1-4.
SERIE A − Pool Promozione – GIRONE 2 – 2° TURNO (25.01.2015)
CUS VERONA RUGBY vs RUGGERS TARVISIUM: 32-21
RUGBY UDINE vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 15-20
JUNIOR RUGBY BRESCIA vs RUGBY COLORNO: 19-20
Classifica: Rugby Colorno 9; Valsugana Rugby Padova 8; Cus Verona Rugby 6; Ruggers Tarvisium 4; Rugby Udine, Rugby Brescia 1.
******
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Un’altra vittoria per le ValsuGirls, ma la squadra non brilla
Vincono ancora le ValsuGirls, questa volta contro il Colorno, superato sul campo di Altichiero con il risultato di 23 a 12. La vittoria consente di conservare la seconda piazza nella classifica del girone, al cui vertice resta sempre il Rugby Monza, mentre in terza fila e a cinque lunghezze dalle padovane si trova il Treviso.
Contro le emiliane le ragazze del Valsugana non hanno saputo esprimere il loro gioco migliore e la gara si è conclusa con tre marcature per le padrone di casa e due per le ospiti. A differenza di altri incontri, questa volta è mancata incisività e attitudine vincente, soprattutto in fase offensiva, tant’è che le mete del Colorno sono giunte grazie a un intercetto e a un pallone di recupero. Le atlete biancoazzurre hanno dominato nelle fasi di conquista, ma sofferto nei punti d’incontro. Un handling non sempre preciso e qualche incertezza nel gioco al piede non hanno consentito di segnare la meta del bonus.
Ora il campionato femminile osserverà una pausa di due mesi, in concomitanza con il torneo Sei Nazioni, per il quale la nazionale azzurra ha convocato cinque ValsuGirls: Elisa Giordano, Valentina Ruzza, Beatrice Rigoni, Maria Diletta Veronese e Paolo Zangirolami.
Valsugana Rugby Padova: Folli, Bertoglio, Zangirolami, Nascimben, Rigoni, Salvadego C., Giordano E., Serafin, Sgrò, Giordano A., Ruzza, Cerato, Salvadego S., Galiazzo. A disposizione: Jeni, Veronese B., Bortolotto, Fenato, Cuman, Vitadello, Linarello. All. Bezzati/Faggin.
Rugby Colorno: Barbieri, Bergnucchini, Madia, Del Rio, Bonaldo, Sillari, Iemmi, Derossi, Merli C., Merli G., Cornia, Boledi, Di Masi, Campanini, Giacomoli. A disposizione: Sofo, Ranieri, Verini, Vezzani, Bacchi. All. Tebaldi.
Arbitro: Guastini.
Marcatrici: pt 10’ m. Sgrò n.t.; pt 14’ m. Sillari tr. Sillari; pt 29’ c.p. Rigoni; pt 40’ c.p. Rigoni; st 7’ m. Giordano tr. Rigoni; st 19’ m. Bonaldo n.t.; st 26’ m. Vitadello n.t.
SERIE A − GIRONE 1 – 11° TURNO (25.01.2015)
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY COLORNO: 23-12
CUS TORINO vs BENETTON TREVISO: 0-55
RUGBY RIVIERA vs RUGBY MONZA: 11-29
Riposa: RUGBY CASALE
Classifica: Rugby Monza 46; Valsugana Rugby Padova 35; Benetton Treviso 30; Rugby Riviera 27; Rugby Colorno 20; Cus Torino 5; Rugby Casale 1.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.