Post Nazionale: allenare una franchigia italiana, la pazza idea di Jacques Brunel

Il coach francese in una lunga intervista parla del suo futuro e di quello dell’Italia. E sui giovani dice: manca velocità

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Jacques Brunel parla del suo futuro, e lo fa in un’intervista concessa a Francesco Volpe e pubblicata oggi sulle pagine del Corriere dello Sport. Il coach francese guarda al Sei Nazioni che ci aspetta, ma soprattutto al dopo Italia. Conferma che non vi sarà nessun rinnovo del contratto, e che quattro o cinque anni sono la scadenza naturale su una panchina, nazionale o club che sia.Al termine dell’avventura azzurra l’intenzione  è quella di tornare in Francia, anche se c’è una sfida affascinante a cui non direbbe di no, ovvero allenare una franchigia italiana: “La mia idea, concluso l’impegno azzurro, è tornare in Francia. Ma quella “celtica” è un tipo di sfida che mi affascina. Potrei anche dire di sì“.

E a proposito dell’ingresso nel Pro12, Brunel pensava di vedere i frutti in pochi anni, ma poi tra Aironi e crisi di Treviso la sperata “scossa al movimento” è stata più debole del previsto. Sull’Italia post RWC: “La domanda è: qual è il futuro dopo Parisse, Castrogiovanni, Bortolami, Mauro Bergamasco, Geldenhuys? – La domanda-risposta resta in sospeso. Non è solo un problema di qualità, ma soprattutto di leadership”. Sui giovani: “Padovani, Azzolini, Lazzaroni, Gabriele Di Giulio, Boni”. Sono prospetti che possono affermarsi [ma] Manca velocità. Servono giocatori in assoluto più veloci”.

 

RITIRO AZZURRO: intanto, dalle pagine della Gazzetta dello Sport si legge che Marco Bortolami e Mauro Bergamasco stanno svolgendo lavoro differenziato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell'Azzurro prima dell'ultimo impegno internazionale dell'anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale