Sabato 10 Maggio 2025

Martin Castrogiovanni: “Il rugby? Sempre più simile al calcio…”

In una intervista il pilone dice la sua sullo stato di Ovalia e non solo. Il Sei Nazioni? “Per noi è sempre molto dura…”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Una lunga intervista al MailOnLine dove non parla del suo futuro ma dove Martin Castrogiovanni parla del suo pensiero sul rugby di ieri e su quello di oggi: “Tutto quello che odiamo nel calcio sta entrando a fra parte del rugby – dice il pilone del Tolone e della nazionale italiana – la verità è questa. La gente dice che dopo la partita si beve una birra tutti assieme ma non tutti lo fanno e non tutti vanno al terzo tempo. A volte corrono via per prendere un aereo oppure hanno perso e allora sono arrabbiati (…) Prima era diverso: in campo avremmo voluto ucciderci ma poi c’era una birra tutti assieme, ci stringevamo le mani. Questo era il rugby, ma ora non è più così. (…) Stiamo perdendo le cose che hanno fatto diventare il rugby quello che è”.

 

Una causa di questo cambiamento è da ricercare nella presenza sempre più importante dei media: “Io sono uno alla vecchia maniera che dice quello che pensa, non perché voglio piacere alla gente ma perché è quello che sono e penso che nella vita sia giusto fare così. Viviamo in un mondo libero, o almeno lo crediamo tale, ma a volte ci freniamo: è ‘il non puoi dire questo’ o ‘stai attento a quello che dici ai media’ (…) Molte delle interviste che si vedono prima o dopo una partita… Non voglio dire stronzate ma sono tutte molto compite e un po’ troppo attente (…) La gente non dice quello che pensa perché ha paura di quello che potrebbe succedere”.

 

Infine la vicenda delle dichiarazioni contro il director of rugby dei Tigers di Leicester, costate a Castro una squalifica e una multa: “Leicester mi ha fatto diventare il giocatore che sono oggi. Sono davvero dispiaciuto perché non non ho mai voluto mancare di rispetto al club o ai suoi tifosi. Il mio era un punto di vista per il quale ho pagato e non dovevo dire quelle cose nel modo in cui le ho dette. Ma penso che anche i giocatori che ora sono a Leicester siano d’accordo con me. E’ giusto che io abbia pagato perché non sono stato un buon esempio per i giovani, non ho tenuto un comportamento professionale (…) Magari non sono il miglior giocatore di rugby del mondo ma ogni volta che ho indossato la maglia dei Tigers ci ho messo tutto il cuore.
Infine il Sei Nazioni incombente, con una sola brevissima frase: “Per noi è sempre molto dura”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: 8 azzurri in campo nella 23esima giornata di Top 14

Derby italiano in Perpignan-Stade Francais e Toulon-Stade Toulousain

10 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: lo Stade Français deve fare i conti con lo spettro della retrocessione

Il club in cui milita l'Azzurro Giacomo Nicotera è nella massima serie dal 1997, ma deve assolutamente vincere con il Perpignan di Allan e Ceccarelli ...

9 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugby in lutto: il fijiano Josaia Raisuqe è morto. Giocava nel Castres

Classe 1994. Aveva vinto l'argento olimpico alle Olimpiadi di Parigi 2024

8 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dopo La Rochelle, anche Tolone si fa sotto per Tommaso Menoncello

Sono sempre più forti le attenzioni dei club del Top 14 nei confronti del centro del Benetton

7 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: Andrea Masi verso il rinnovo con Tolone

L'ex-Azzurro è nello staff tecnico dei rossoneri dal 2023 e potrebbe restarci ancora per le prossime stagioni

3 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14