Rugby e salute: in Premiership le concussions crescono del 59%

La RFU pubblica un report sulla stagione 2013/2014: le commozioni cerebrali sono l’infortunio più comune

Concussion

Se ne parla spesso perché non solo è l’infortunio con gli effetti potenzialmente pericolosi anche sul lungo periodo ma anche perché è quello che nel rugby è statisticamente più numeroso. Il soggetto sono le concussions, ovvero le commozioni cerebrali. I colpi presi in testa, più brutalmente.
Il report della RFU sulla stagione 2013/2014 e ora reso pubblico conferma che qul tipo di infortunio è il più comune per il terzo anno consecutivo e costituisce il 12,5% del “monte infortuni complessivo”. Il dato più preoccupante è però il tasso di crescita, calcolato nel 59%: dai 54 casi del 2012/2013 si è passati agli 86 della stagione successiva. Sette sono stati i ritiri di giocatori costretti a dire basta con il rugby giocato per infortuni che hanno a che fare con testa e collo.
Il responsabile medico della RFU, Simon Kemp, ha fatto sapere che le concussion rilevate sono 10,5 ogni mille ore di rugby giocato, dato che sale a 17 per ogni mille ore di pugilato e 25 per mille ore di equitazione a ostacoli.
Il dato positivo è invece la cura con cui questo tipo di infortuni sono trattati, con un protocollo sempre più attento e preciso. Ad ogni modo la federazione inglese ha commissionato uno studio per meglio circostanziare i danni sul lungo periodo crati dalle commozioni cerebrali. Un primo rapporto è atteso per l’inizio del 2016.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership