Si è giocata al Migliaretto di Mantova la quinta tappa della Coppa Italia femminile
Le due formazioni biancorosse sono state inserite in due gironi da tre squadre, la prima andando ad affrontare Rovato (vittoria 7 mete a zero) e Asola (vittoria 6 mete a zero) e classificandosi prima nel proprio girone, mentre la seconda subendo una sconfitta da Cremona e Bassa Bresciana, chiudendo quindi al terzo posto.
Dopo la fase finale quindi, le due squadre virgiliane si sono piazzate al primo e al sesto posto complessivo.
Commenta Evoldi: “oggi non abbiamo espresso la qualità di gioco di cui siamo capaci. Le condizioni atmosferiche e il campo pesante sicuramente non ci hanno favorito, ma mi sarei aspettato un approccio più maturo da parte delle mie giocatrici. E’ oggettivamente difficile riuscire a mantenere alto ritmo e livello contro avversarie con meno vissuto ed esperienza, ma se vogliamo fare dei passi avanti dobbiamo imparare ad imporre il nostro gioco in qualsiasi condizione. Ci tengo invece a complimentarmi con le ragazze inserite nella seconda squadra, molte di loro erano alla prima esperienza con le seniores e addirittura una alla prima partita della carriera. Hanno tutte lottato su ogni pallone, facendo una buona pressione in difesa e una efficace pulizia in tutti i punti d’incontro”
Degne di nota le prestazioni di Federica Maestrini, sempre sicura e puntuale nelle prese al volo e di Irene Bergnucchini, efficace e creativa nel gioco al largo. Da menzionare i rientri nel pacchetto di mischia dell’Ingegner Caleffi e di Virginia Sodano, che hanno dato solidità, esperienza e aggressività ad una mischia altrimenti troppo leggera.
Rugby Mantova Femminile:
Bergnucchini, Bianchera, Boutere, Caleffi, Carnevali, Casatti, Ceccardi, Floriani, Guariglia, Maetrini, Martarello, Merlo, Pinotti, Pippa, Rizzardelli, Sodano, Soliani, Tascino, Verini
All Evoldi/Storchio
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.