L’Amatori Rugby Taranto ritorna al successo, superando un combattivo Cus Foggia
La vittoria del carattere, contro una delle più attrezzate compagini del Girone Pugliese del Campionato di serie C/1, ha fatto ritornare il sorriso in casa rossoblu. Successo importantissimo quello ottenuto al Comunale di Montemesola, che permette agli jonici di conquistare il secondo posto in classifica. I ragazzi tarantini, hanno saputo regalare ai propri tifosi una vittoria in rimonta da incorniciare.Il match con i dauni, così come vuole la tradizione, è stato combattuto e ricco di colpi di scena, anche se fortemente condizionato da un arbitraggio inadeguato. Partenza lanciata di entrambe le squadre, anche se nessuna delle due riesce a prevalere sull’altra. L’equilibrio si rompe al 18′, quando Verardi riesce a violare l’area di meta avversaria, portando i padroni di casa in vantaggio per 5-0. Gli universitari reagiscono prontamente e facendo leva su un pacchetto di mischia più compatto ed esperto, pressano i rossoblu che, nel finale di tempo, crollano inaspettatamente. Le realizzazioni di Botticella, D’Addario e Cusanno, consentono agli ospiti di chiudere i primi quaranta minuti di gioco in vantaggio per 12-5. Nell’intervallo coach Villani catechizza i suoi uomini e apporta le giuste contromisure, che cambieranno volto alla sfida. Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa , un veloce contrattaco, finalizzato in meta da Monaco e trasformato da Simonetti, permette agli jonici di impattare il risultato (12-12). I rossoblu appaiono completamente trasformati. Con grande caparbietà e maggiore incisività sui punti di incontro, costringono i foggiani ad arretrare il proprio baricentro. Da questo momento sarà un monologo dei tarantini, che vanno ripetutamente in meta con Simonetti, Verardi e Molfese (27-12). Solo nel finale, con la vittoria ormai saldamente nelle mani dei padroni di casa, gli ospiti riescono ad accorciare le distanze con una meta di Cassinese (27-17).
Amatori Rugby Taranto . Cus Foggia 27 – 17
Amatori Rugby Taranto: Sperti, Monaco, Soprano (78′ Mandurrino), Verardi, Andrioli (34′ Mantellini), Molfese, Scavo, La Barbera, Alvarado, Simonetti, Cicorella (61′ Piccione), Gilberto, Caricasole, Pasquale (41′ Gomini), Rizzato. A disposizione: Stefanelli, Marchese, Piergianni.
Cus Foggia: Cusanno, Iannibelli, D’Addario, Cascarano, Longo, Baiardi, Girese, Brescia, Severino, Tardio, Cioccio, De Santis, Lo Sturto, Botticella, Cassinese. A disposizione: Guadagna, Lamatrice.
Marcatori: 18′ m. Verardi, 31′ m. Botticella, 38′ m. D’Addario tr. Cusanno, 43′ m. Monaco tr. Simonetti, 50′ m. Simonetti, 58′ m. Verardi, 64′ m. Molfese, 78′ m. Cassinese.
Arbitro: Tarantino di Lecce.
Campionato Nazionale di serie C/1. Girone H – Poule salvezza Puglia.
Risultati della terza giornata: Bat – Monopoli 5 – 57; Taranto – Foggia 27 – 17.
La classifica: Amatori Rugby Monopoli 15, Amatori Rugby Taranto 10, Cus Foggia 5, Draghi Bat 0.
Prossimo turno (22/2/2015): Monopoli – Foggia; Bat – Taranto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.