La Press Association ha commissionato uno studio scientifico: vince Cardiff, quinta Roma, ultima Parigi
Qual è lo stadio più rumoroso? Possono essere diversi i fattori che possono influire sulla percezione e perciò non c’è nulla di meglio di prove e criteri scientifici per stabilirlo. E la Press Association lo ha fatto, ha cioè commissionato uno studio con parametri ben stabiliti che ha rilevato che è il Millennium Stadium di Cardiff il primo in questa speciale classifica: durante gli inni nazionali di Galles-Inghilterra, partita che ha aperto il Sei Nazioni 2015 è stata registrata una media di 92 decibel, con un picco di 100 db subito dopo la meta di Rhys Webb. L’Italia? Lo stadio Olimpico è quinto (stiamo parlando di Italia-Irlanda del 7 febbraio) per quanto riguarda le gara registrate in queste due prime giornate con una media di 86,1 db e un dato più alto di ben 92,8 db toccati con la meta annullata a Sergio Parisse.
Secondo posto per l’Aviva Stadium in occasione di Irlanda-Francia: media di 89 db e picco di 101 al fischio finale. Terzo Twickenham per Inghilterra-Italia: media di 88.4 db e picco di 91 db agli inni nazionali. Quindi Murrayfield (88 db di media e 96 db alla meta di Stuart Hogg in Scozia-Galles), quindi l’Olimpico e si chiude con lo Stade de France al sesto posto in occasione di Francia-Scozia con 85.1 db di media e pico di 90.2 db all’ultimo calcio di Lopez).
Qualche curiosità: il momento più rumoroso registrato sono i 101 db del fischio dell’arbitro che ha chiuso Francia-Irlanda, Aviva e Millennium sono i soli stadi in cui è stata toccata o superata la soglia dei 100 db.
Il record in Premiership è però ben più alto: a novembre i tifosi dei Falcons di Newcastle hanno toccato i 118.5 db ma i record spettano alla NFL, il football professionistico americano, e al calcio turco: i tifosi dei Seattle Seahawks hanno toccato i 137.6 db, quelli del Galatasaray si sono fermati a 131 db registrati durante u derby con il Fenerbahce. I
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.