Guinness Pro12: sette permit players per le Zebre anti-Dragons

Tra i giocatori chiamati anche Maxime Mbandà, alla sua prima volta in bianconero. Prima del tasferimento estivo?

Maxime Mbandà

La franchigia federale ha chiamato sette atleti dai club dell’Eccellenza in vista della gara contro contro Newport di domenica pomeriggio, partita in concomitanza con un fine settimana di Sei Nazioni e che quindi vedrà gli uomini del duo Jimenez/De Marigny privi di tutti i loro numerosi nazionali. Prima chiamata per il terza linea Maxime Mbandà del Calvisano, tra i giocatori in predicato di passare proprio alle Zebre dalla prossima stagione.

 

Dopo il rientro da Dublino di sabato e la domenica di pausa le Zebre Rugby si sono ritrovate alla Cittadella del Rugby di Parma quest’oggi senza i tredici nazionali da ieri sera in ritiro a Roma con la Nazionale Italiana che prepara il terzo turno del torneo delle Sei Nazioni 2015. Il XV del Nord-Ovest, agli ordini dello staff tecnico composto da Victor Jimenez e Roland De Marigny, ha cominciato il lavoro specifico in vista del prossimo impegno agonistico di domenica 1 Marzo allo Stadio Lanfranchi di Parma. Le Zebre Rugby ospiteranno i gallesi Dragons alle ore 18 nella gara valida per il sedicesimo turno della Guinness PRO12.

Per l’occasione i bianconeri hanno accolto sette giocatori provenienti dal massimo campionato italiano Eccellenza. Sei di essi hanno già fatto parte del gruppo nelle ultime due settimane ed alcuni sono anche scesi in campo con la maglia bianconera nelle ultime due sfide contro Warriors e Leinster:Giacomo Bernini (seconda linea del Rugby San Donà), Augustin Cavalieri (seconda linea del Rugby Calvisano), Lorenzo Favaro (terza linea delle Fiamme Oro Rugby), Lorenzo Giovanchelli (tallonatore del Rugby San Donà), Ruben Riccioli (terza linea della Lazio Rugby 1927) e Federico Ruzza(seconda linea del Rugby Viadana 1970).

L’unico nuovo aggregato è Maxime Mbandà terza linea classe ’93 in forza ai campioni d’Italia del Rugby Calvisano. Cresciuto nelle fila dell’Amatori Rugby Milano, Mbandà ha esordito in Serie A con l’altra squadra milanese del Rugby Grande Milano prima di approdare all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. L’esordio nel campionato Eccellenza arriva nella stagione 2013/14 con la maglia del Rugby Calvisano col quale il giocatore vince prima lo Scudetto 2014 e poi il Trofeo Eccellenza 2015 nella finale di Parma dello scorso fine settimana. A livello nazionale Mbandà ha vestito la maglia della nazionale U20 sotto la guida di coach Guidi e quella della nazionale Emergenti la scorsa estate nella IRB Tiblisi Cup in Georgia.

Venerdì l’annuncio della formazione delle Zebre Rugby che affronterà i gallesi Dragons, nella sfida che sarà diretta dal giovane fischietto irlandese Gary Conway, già direttore di gara della sfida di andata al Rodney Parade di Newport lo scorso Dicembre.

La scheda del nuovo giocatore aggregato al gruppo bianconero:

Nome: Maxime

Cognome: Mbandà

nato a: Roma

Il: 10/04/1993

Altezza: 189 cm

Peso: 102 kg

Ruolo: terza linea

Honours: Italia Emergenti, U20

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 4

Club d’appartenenza: Rugby Calvisano

Club precedenti: Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, Rugby Grande Milano, Amatori Rugby Milano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match con Perpignan

Massimo Brunello conferma la mediana Dominguez-Montemauri, Bigi capitano

item-thumbnail

Zebre Rugby: arriva una proposta e viene da Parma

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse, la FIR deciderà ora in merito al futuro della franchigia all'inizio di febbraio

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario dei match di gennaio degli emiliani

La squadra di Brunello scenderà in campo 3 volte fra Challenge Cup e URC

item-thumbnail

Zebre promosse o bocciate? Cosa resta di questi due derby

Sono mancati i dettagli, quelli che alla fine fanno la differenza, dopo due prestazioni di livello contro una squadra sulla carta più forte

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, Danilo Fischetti: “Usciamo dal campo a testa alta”

Il capitano dei ducali analizza il derby di ritorno di URC perso 12-24

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby