Imperia under 16 non all’altezza di prestazioni recenti, ma di fronte l’avversario era di tutto rispetto
I grigi piemontesi hanno impostato la partita sulla mischia e l’aggressività, come loro solito, sempre al limite del regolamento con molti giocatori fallosi.
Di solito nel rugby non si parla dell’arbitro, ma in questo caso pare che la giovane direttrice di gara non fosse in grado di reggere un confronto del genere fra due forti realtà e quindi con poco bagaglio caratteriale per tenere in pugno una partita di questo tipo.
Il coach Zorniotti, che condivide la responsabilità della squadra con Alessandro Castaldo, afferma: “La partita è stata dura, come sapevamo: l’abbiamo preparata cercando di allenare la difesa a reggere l’impatto fisico e soprattutto nella salita e scorrimento difensivo, mentre i tre quarti li abbiamo preparati molto bene nell’uno contro uno e nelle ripartenze dai punti di incontro. Abbiamo sofferto un po’ nei primi 15 minuti ma poi il nostro gioco ha prevalso e quello per cui abbiamo lavorato l’intera stagione ci ha dato ragione infatti abbiamo fatto due mete con le due ali Crisantemi e Richichi”. Va detto infatti che fino all’allenamento di venerdì c’è stata una continua attività di prova nel gioco tra difesa e attacco, con lavoro sull’occupazione degli spazi, la difesa e la trasmissione veloce della palla, fino alle ali. In effetti le due mete sono state generate proprio dal gioco al largo, con un deciso Crisantemi ed una imperiosa volata di Richichi. Però va altrettanto detto che il campo pesante ha favorito in modo eccezionale il gioco di mischia avversario e tarpa le ali al rugby fantasioso che si prova a giocare nel Ponente.
Termina Zorniotti: “Ai ragazzi voglio fare un plauso per la tenacia e la grinta mostrata in campo contro un avversario ostico e molto duro a tratti spigoloso. Hanno mostrato bel gioco e sono apparsi organizzati dimostrando ancora una volta grande preparazione e notevole bravura collettiva ed individuale”.
La formazione: LO VETRO – CAPPA – PIAZZA – BESTAGNO – NOVARO – BRUNA – CAMPANINI – SEGA – BORZONE – ARDOINO – DUTTO – MARASCO – CRISANTEMI – RICHICHI – BRACCINI – BENDA – ASCHERI – PAPPATERRA – RAMELLA
UNDER 16 GIR. TERRITORIALE (IV GG. RIT.)
Jr. Asti – Spezia (n/d per rinuncia gara Spezia, in attesa decisioni G.S.)
Savona Rugby – Amatori Genova 55/0
Imperia – Alessandria 10/5
Province dell’Ovest – Genova Rugby/2 23/10
Acqui Terme – Genova Rugby/2 0/46
CLASSIFICA: Genova Rugby/1 punti 64, Jr. Asti (°) 50, Imperia 44, Savona 42, Alessandria 34, Genova Rugby/2 19, Acqui Terme (*) 16, Spezia (°) 15, Province dell’Ovest (*) 14, Amatori Genova 2.
(*) = da recuperare il 1 marzo a Strevi.
(°) = in attesa decisioni Giudice Sportivo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.