Sei Nazioni: Saint-André sulla graticola. E lui tira in ballo l’U20

Giovedì mattina conosceremo il gruppo per la partita con gli azzurri. Con lui in panchina solo il 40% di vittorie

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

E’ un Saint-Andrè che non le manda a dire quello che a Midi Olympique si lamenta delle possibilità di costruzione della “sua” nazionale francese. Se nei giorni scorsi il ct dei transalpini aveva dichiarato di aver visto troppe prime donne giocare tra i bleus, oggi a finire nell’occhio del ciclone è il sistema di lancio dei giovani provenienti dalle rappresentative di categoria nel massimo campionato francese per club.
Il tecnico fa notare come solamente tre elementi della squadra che l’anno scorso ha vinto il Sei Nazioni U20, con tanto di grande slam, abbiano adesso collezionato qualche presenza nel Top14, mentre lui a 17 anni aveva già esordito e a soli 22 anni era già capitano del Clermont. Si tratta di Camara con 5 o 6 partite con Tolosa, Jedrasiak con 3 a Clermont e Serin qualcuna a Bordeaux. Poco in effetti.
Giovedì l’annuncio del gruppo che preparerà la sfida all’Italia. Ma le polemiche su di lui non si placano: da quando è seduto sulla panchina della nazionale maggiore la percentuale generale di vittorie è di molto scesa: dal 60-69% dei suoi predecessori al suo attuale 40%.

 

di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni