La SARU va al contrattacco: un piano per arginare l’esodo dei giocatori

Un documento che stila un calendario che consente alla federazione sudafricana di intervenire. E che prevede sanzioni

Springboks

Troppi, sono troppi i giocatori sudafricani che vanno all’estero, Francia e Inghilterra in primis. Questo stanno pensando negli uffici della SARU dove si starebbe pianificando una sorta di controffensiva per limitare l’esodo.
Midi Olympique rivela i dettagli: la scorsa settimana la federazione sudafricana avrebbe inviato un documento a tutti i giocatori nel giro delle nazionali e ai loro procuratori dove si spiega che verrà resa nota una lista di 40 giocatori chiave, soprattutto giovani che hanno il contratto in scadenza al 31 dicembre.
Nel testo viene chiesto loro di far sapere alla SARU stessa il loro desiderio o meno di andare a giocare all’estero entro il 30 aprile. Dopo questa data inizierà un periodo di stand-by di 90 giorni in cui gli atleti non potranno firmare con nessuno e che permetterò a federazione e franchigie del paese arcobaleno di presentare delle contro-offerte economiche all’altezza. Solo al termine di questo periodo i giocatori saranno autorizzati ad andare dove meglio desiderano.
La SARU fa sapere che per rendere più concreto ed efficace queste misure potranno essere introdotte sanzioni importanti sia per i giocatori che per i loro rappresentanti che dovessero trattare con altri durante quei 90 giorni.
Funzionerà? Il piano avrà effetti sul medio periodo ma non nel breve? Intanto ricordiamo che a oggi i giocatori sudafricani non possono firmare accordi con club stranieri prima del primo luglio, misura che però si è rivelata inefficace.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un titolare degli All Blacks lascia la Nazionale e vola in Giappone: scoppiano altre polemiche

Molti ex giocatori chiedono alla Federazione di trovare una soluzione

15 Aprile 2025 Emisfero Sud