La SARU va al contrattacco: un piano per arginare l’esodo dei giocatori

Un documento che stila un calendario che consente alla federazione sudafricana di intervenire. E che prevede sanzioni

Springboks

Troppi, sono troppi i giocatori sudafricani che vanno all’estero, Francia e Inghilterra in primis. Questo stanno pensando negli uffici della SARU dove si starebbe pianificando una sorta di controffensiva per limitare l’esodo.
Midi Olympique rivela i dettagli: la scorsa settimana la federazione sudafricana avrebbe inviato un documento a tutti i giocatori nel giro delle nazionali e ai loro procuratori dove si spiega che verrà resa nota una lista di 40 giocatori chiave, soprattutto giovani che hanno il contratto in scadenza al 31 dicembre.
Nel testo viene chiesto loro di far sapere alla SARU stessa il loro desiderio o meno di andare a giocare all’estero entro il 30 aprile. Dopo questa data inizierà un periodo di stand-by di 90 giorni in cui gli atleti non potranno firmare con nessuno e che permetterò a federazione e franchigie del paese arcobaleno di presentare delle contro-offerte economiche all’altezza. Solo al termine di questo periodo i giocatori saranno autorizzati ad andare dove meglio desiderano.
La SARU fa sapere che per rendere più concreto ed efficace queste misure potranno essere introdotte sanzioni importanti sia per i giocatori che per i loro rappresentanti che dovessero trattare con altri durante quei 90 giorni.
Funzionerà? Il piano avrà effetti sul medio periodo ma non nel breve? Intanto ricordiamo che a oggi i giocatori sudafricani non possono firmare accordi con club stranieri prima del primo luglio, misura che però si è rivelata inefficace.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Japan League One: la massima serie giapponese è partita col botto

I primi due turni hanno visto in campo un folto numero di giocatori di classe mondiale

31 Dicembre 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Siya Kolisi: fra mercato ed elogi, non c’è pace per il capitano degli Springboks

Un momento tormentato quello del totem della Rainbow Nation

27 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Jordie Barrett: “L’addio delle squadre sudafricane ha distrutto il Super Rugby”

Il punto di vista del giocatore neozelandese

13 Dicembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Clayton McMillan è il nuovo tecnico degli All Blacks XV

L'allenatore dei Chiefs guiderà la seconda squadra neozelandese per il suo tour autunnale in Europa, ecco chi affronterà

2 Ottobre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship