Top 14: lo Stade Francais ride con un drop, Montpellier ringrazia Lucas

Castres fa sua una partita fondamentale, bene Racing e Clermont. In serata Tolone batte Brive con 4 mete di Davis Smith

Stade Francais

Il lungo pomeriggio del  campionato francese inizia con Bordeaux-Stade Francais, partita tiratissima che ha cambiato padrone diverse volte, soprattutto negli ultimi ultimi con i padroni di casa che al 77′ con una meta di madaule si portano sul 22 a 20 ma vengono beffati all’ultimo respiro da un drop di Plisson: i parigini si impongono in trasferta 23 a 22.
Vince il Castres una partita fondamentale per la corsa alla salvezza contro il Lione, diretto concorrente nella parte bassa della classifica. Castres che al 74′ era sotto per 17-20 ma poi due punizioni di Kockott fissano il risultato sul 23 a 20. Clermont doma Bayonne 28 a 16 mentre Montpellier agguanta in pieno recupero un pareggio contro La Rochelle (15 a 15): a salvare i padroni di casa da una clamorosa sconfitta è Lucas.
Due mete per tempo e il Racing Metro supera Grenoble 34 a 29, in serata si è infine giocata il posticipo tra Tolone e Brive (Castro non era nel gruppo dei 23) e a imporsi sono stati i campioni di Francia e d’Europa per 34 a 11 grazie a cinque mete, quattro quelle marcate dal solo David Smith.
Classifica che rimane cortissima e aperta a molte soluzioni: tra il Clermont capoclassifica e il Castres fanalino di coda ci sono appena 24 punti, le prime 9 squadre sono raccolte in 15 punti mentre le ultime cinque si trovano nell’angusto spazio di appena 4 punti.

classifica top 14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14