Buona prova dei padroni di casa che si portano a casa 5 punti
Rovato torna da Monselice con cinque punti preziosi rispettando le attese della vigilia ma Marco Lancini no può essere completamente soddisfatto. Infatti, per come si erano messe le cose dopo la prima mezz’ora di gioco, nessuno avrebbe scommesso sul successo della squadra ospite che era sotto di ben 29 punti. “Siamo stati estremamente indisciplinati – dirà il tecnico bresciano ai suoi al termine della gara – Ci siamo sottratti alle nostre responsabilità, ciascuno demandando il proprio compito ai compagni”.
Il forte vento contrario, il ritmo blando, la pochezza difensiva dimostrata in più d’una occasione e alcuni errori incredibili hanno fatto sì che un Rovato irriconoscibile e sbigottito abbia dovuto assistere alla fuga repentina dei padroni di casa che, allo scadere del primo tempo e dopo aver realizzato ben cinque mete, sembravano irraggiungibili.
Mezz’ora, tanto ha impiegato il Rugby Rovato per scuotersi e cominciare a macinare gioco con continuità, sviluppando l’azione in più fasi che ha consentito all’ariete Blagojevic di scardinare la difesa avversaria.
Nella ripresa la gara ha cambiato completamente volto e quella che sembrava una rimonta impossibile si è trasformata in una cavalcata trionfale alimentata dal dominio assoluto degli avanti. Infatti, col vento in poppa è mutato anche l’atteggiamento della squadra che Lancini ha provveduto a sistemare meglio in campo.
Rovato ha preso d’assedio la metà campo del Monselice con determinazione e per la formazione locale, ormai a corto d’energie, è stata notte fonda.
Dopo solo tre minuti, Rizzetti-Mattei, sugli sviluppi di una rimessa laterale ha dato il là alla rincorsa del Rovato. Corvino, per ben due volte, e di nuovo Blagojevic hanno completato la rimonta con spunti inarrestabili, travolgendo gli avversari e trascinando i compagni al successo. Valtorta, con una fuga lungo la linea dell’out, ha messo il risultato i cassaforte. Monselice non è più riuscito a scalfire le certezze di un Rovato ormai compatto e attento. Solo un calcio piazzato, a tempo ormai scaduto, ha consentito alla squadra di casa di limitare i danni ottenendo anche il punto di bonus difensivo.
MONSELICE:
BRIGO; BASSORA A, COMINATO N, BRASOLA, LUNARDI; PALUELLO, PERIN; PAVANELLO, BASSORA P, PEDRON; COMINATO F, CURTO; TROVADE, DI BELLA, BERTO. A disp: SISTO, CARRARI, BORIN, MORO, TAMIAZZO, BISSACCO, BABETTO, All: D.DARDANI.
ROVATO:
PASTORMERLO; VALTORTA, ABENI (41’GAZZOLI), CURIONE, FEBRETTI (41’BORDIGA); CERETTI (60’CARAVANO), DE CARLI; MILANI, MANCINI, GALLI; VOLPINI, ROSSETTI (41’FALETTI); CORVINO, MAZZOTTI (41’RIZZETTI-MATTEI), BLAGOJEVIC (71’GAROFALO). N.E: SCOTTI. All. LANCINI e PODESTA’.
ARBITRO:
MILAN di Rovgo
MARCATORI:
12′ m LUNARDI tr PALUELLO, 16′ m BRASOLA, 22′ m BRASOLA, 27′ m CURTO, 29′ m LUNARDI tr PALUELLO, 34 m BLAGOJEVIC tr CERETTI; 43′ m RIZZETTI-MATTEI, 53′ m CORVINO tr CERETTI, 59′ m BLAGOJEVIC tr CERETTI, 66′ m CORVINO tr CARAVANO, 70′ m VALTORTA, 79′ cp PALUELLO.
NOTE:
37′ Giallo BASSORA P, 67′ Giallo PERIN
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.