Inghilterra, Irlanda e Galles a 6 punti, Francia a 4: queste le squadre che possono vincere. Vediamo come
Si riparte da Inghilterra, Irlanda e Galles a pari merito a 6 punti. Quindi la Francia a 4. Sabato prossimo verrà assegnato il Sei Nazioni 2015 e le squadre che possono portarselo a casa sono queste.
La squadra di Stuart Lancaster ha la migliore differenza punti (+37), a fronte del +33 irlandese e del +12 del Galles. A parità di classifica infatti entra in scena la differenza punti ed eventualmente il numero delle mete segnate.
Criteri che faranno sì che il programma di sabato vedrà gare combattutissime e con le pretendenti al titolo che metteranno il piede sull’acceleratore, che vincere potrebbe non bastare, bisogna farlo segnando tanti punti.
Alle 13 e 30 all’Olimpico di Roma scenderanno in campo Italia e Galles con il XV allenato da Warren Gatland che di punti dovrà farne parecchi, sperando magari in una vittoria francese a Twickenham (è la partita che chiude il torneo con calcio d’inizio alle ore 18).
La squadra che ha forse più in mano sua il proprio destino è l’Irlanda, attesa da una trasferta non semplice ma nemmeno improba a Murrayfield contro una Scozia (ore 15 e 30) che cercherà disperatamente di evitare il cucchiaio di legno. E con una differenza minima di punti rispetto all’Inghilterra il gruppo allenato da Joe Schmidt è quello che parte favorito.
Dicevamo della Francia: parte con due punti in meno e con la partita più difficile, ma la differenza punti è migliore di quella del Galles (+22 per i transalpini). Molto difficile, ma non impossibile. E sì, la Francia potrebbe anche battere l’Inghilterra a casa sua. Quella squadra è capace di tutto.
Dicevamo del numero di mete, criterio che entrerebbe in scena in seconda battuta, nell’improbabile caso di parità anche con la differenza punti. Chi sta messa meglio ancora una volta è l’Inghilterra con 11 marcature, lontane Irlanda e Francia (4), appena meglio il Galles con 5.
Qui classifiche e risultati:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.