La gara di andata della finale Regionale tra Rugby Audax Clan e Amatori Catania è stata vinta dai ragusani
Al fischio di inizio del Signor Marchese, la primavera scende sul campo di rugby di via della Costituzione, e pensare che questa mattina invece che in Sicilia a Ragusa sembrava di essere nel triveneto, nebbia fittissima e tanto freddo.
I due allenatori mettono in campo i loro miglior 15, garantendo ai tanti appassionati un rugby d’alto livello.
Nei primi 20 minuti non c’è tempo per distrarsi un’attimo, le due squadre si affrontano a viso aperto, mettendo sul tavolo le loro carte migliori, l’AudaxClan mette tutto nelle mani dei suoi trequarti, l’amatori si fa sotto con gli ottimi avanti.
Dopo appena 3 minuti Gianni Zago va a meta per il RAC concludendo la prima di tante spettacolari azioni imbastite dalla linea dei trequarti iblea. Accardi trasforma il conseguente calcio per il momentaneo 7 a 0.
Due minuti più tardi l’amatori accorcia andando in meta con i suoi avanti, 7 a 5, ma dopo altri due minuti Zago è nuovamente in meta per il 12 a 5.
Al 15° i catanesi mettono a segno un piazzato per un fallo in mischia ragusano, 12 a 8, ma neanche 5 minuti più tardi è ancora uno straripante Gianni Zago che conclude una azione da manuale dei suoi compagni di reparto. Accardi trasforma, 19 a 8.
L’Amatori non ci sta, dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo da una touche vinta in attacco imbastisce l’ennesimo carrettino ed entra in meta per il 19 a 13.
Il secondo tempo vola via, l’Amatori gioca vicino ai punti di incontro cercando di sfruttare i suoi uomini più pesanti, l’Audax quando può apre palla per i tre quarti che sembrano volare. Al 30° il mediano etneo sente la pressione della difesa giallonera, sbaglia il passaggio al compagno pronto per un calcio dai 22 e regala ad Antonio Migliorisi la quarta meta della giornata, quella che assegna al RAC il punto di bonus aggiuntivo spostando il punteggio sul 24 a 13 che risulterà essere quello definitivo.
Il RAC vince e convince, siamo ancora a metà dell’opera ma la prestazione di oggi non può che lasciarci ben sperare.
Si giocherà giorno 12 aprile al Paolone di Catania, una sfida che gli appassionati di rugby siciliano non potranno perdersi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.