Finisce 9 a 18 la partita tra Artas Brindisi e Murgia Rugby
Per l’ultima giornata di campionato la Murgia Rugby è ospite dei brindisini dell’Artas, con l’unico obiettivo di vincere, per confermarsi in testa alla classifica del campionato nazionale di rugby serie C2 Puglia-Basilicata. Arbitro della partita il sig. Sylos, di Bari.
La pioggia battente ha reso il campo viscido, contrastando il gioco alla mano dei cinghiali. Infatti nei primi minuti troppa confusione e qualche fallo di troppo, e l’Artas si porta in vantaggio grazie ad un calcio di punizione. Sul 3 a 0 però i murgiani si insediano in attacco e vi rimangono per tutto il primo tempo, dominando in mischia chiusa e in touche. La prima meta arriva proprio da una mischia ribaltata dai cinghiali, con Armaiuoli, subentrato all’infortunato Catanese, lestissimo a soffiare l’ovale al mediano avversario ed a schiacciare in meta. Disanto non trasforma. I brindisini si difendono come possono, commettendo numerosi falli ed alcuni anche pericolosi; da un placcaggio alto nasce una delle 3 ammonizioni che il direttore di gara assegnerà all’Artas. La seconda segnatura è opera di Bagiolini, abile a battere rapidamente una punizione ed a sfondare 2 placcaggi prima di schiacciare giusto sulla linea. Sul 10 a 3 finisce il primo tempo, ben giocato dalla Murgia, capace di mettere in pratica il piano di gioco studiato dal duo Iacobellis-Muscaridola.
Il secondo tempo è fotocopia del primo, con l’Artas che trova immediatamente i punti del 6 a 10 ma è costretta a subire la superiorità della capolista. La pioggia aumenta e le difficoltà alla mano anche, così le chiamate in touche di capitan D’Agostino si evolvono in maul avanzanti, spesso fatte crollare dagli avversari. Disanto è in giornata negativa al piede, e così un paio di punizioni si spengono a lato. La meta della sicurezza arriva a circa metà secondo tempo, dopo una serie di fasi in avanzamento, quando il mediano Armaiuoli gioca alla chiusa trovando Bagiolini e Cifarelli contro l’ala brindisina: 2 contro 1 e meta di Cifarelli all’angolino, anch’essa non trasformata. Sul 15 a 6 la Murgia preme per la quarta meta, quella del bonus, che però non arriva; mister Iacobellis effettua tutti i cambi a disposizione, iniettando freschezza al match. I padroni di casa si affidano ai calci di liberazione dell’ottimo estremo, e si affacciano per un paio di volte in attacco, riuscendo a conquistare un’altra punizione, quella del 9 a 15. A 2 minuti dalla fine Disanto centra finalmente i pali su punizione, negando il bonus difensivo all’Artas e decretando la fine del match.
Al triplice fischio esplode la gioia di tutta la famiglia ovale del Murgia Rugby: giocatori, tifosi, allenatori, presidente e dirigenti tutti in campo per saltare al grido di “ gomurgia”! Con questa vittoria il vantaggio sale ad 8 punti sul Potenza Rugby seconda in classifica, che però deve recuperare una partita.
Non solo generosi in campo ma anche fuori, i cinghiali infatti mentre si recavano a Brindisi, hanno aiutato i passeggeri di un furgoncino uscito fuori strada sulla Matera-Santeramo. Estratti i due dall’abitacolo, si sono rimessi in viaggio verso la “partita” dell’anno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.