A Northampton va in scena una vera battaglia. Ad avere la peggio è il gallese toccato durissimo alla testa da Hughes
Sono ripresi questa sera con due anticipi i massimi campionati di Inghilterra e Francia. Al di là della Manica la gara più interessante che ha messo di fronte i Saints dominatori (finora) della regular season e gli Wasps con Cittadini partito titolare.
Partita bella e combattuta al Frannklin’s Garden con sei mete solo nel primo tempo: due per gli ospiti – firmate entrambe da Wade – e quattro per i padroni di casa con North sugli scudi con due marcature personali. Al 34′ proprio in occasione della sua seconda meta George North viene duramente coplito da Nathan Hughes, un intervento scomposto e non intenzionale ma ma molto pericoloso che viene sanzionato con un cartellino rosso. North prende un calcio in faccia, rimane sdraiato a terra per qualche minuto privo di sensi e sono attimi di grande paura, ma poi viene portato via e sostituito (il giocatore sarà poi vigile e cosciente negli spogliatoi). Il primo tempo si chiude sul 27 a 20.
Ripresa che vede gli ospiti lottare su ogni pallone e non mollare mai. La terza meta di Wade li riporta a ridosso dei Saints ma è Ken Pisi al 71′ a riportare Northampton oltre il break. Poi è Tuala con due mete in tre minuti a fissare il risultato finale sul 52-30.
La 18a giornata prosegue sabato pomeriggio con i Tigers che ospitano Exeter (Ghiraldini parte dalla panchina), i London Irish che se la vedono con i Falcons (Furno è tra le riserve) mentre Saracens e Harlequins riempiranno ancora una volta l’enorme catino di Wembley.
Sale-Gloucester e London Welsh-Bath chiudono il programma domenica pomeriggio.
Il turno numero 21 del Top 14 è invece iniziato con Bayonne-Racing Metro. Si impongono gli ospiti per 12 a 6 in una partita decisa dai calci piazzati di Bustos Moyano da una parte e di Sexton e Machenaud dall’altra.
Tutte le altre partite della giornata si disputano tra sabato pomeriggio e sera e il programma è di quelli importanti: si comincia con Stade Français-Clermont (ancora assente Sergio Parisse tra i parigini), poi Montpellier-Lione, l’attesissima Tolone-Tolosa (Martin Castrogiovanni non è nel gruppo dei 23 campioni d’Europa) e si chiuderà con il posticipo serale Grenoble-Castres.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.