Indiscrezioni giunte a OnRugby parlano di un cambiamento nei prossimi mesi. Ma i contorni sono da definire
Dal 2010 a oggi di acqua ne è passata sotto i ponti ma il panorama italiano per alcuni aspetti non ha registrato grandi cambiamenti: siamo entrati nel torneo celtico ma di vittorie ne abbiamo viste abbastanza poche, i risultati della nazionale sono altalenanti con tendenza marcata al ribasso. Nel 2012 è cambiato il presidente federale ma i posti chiave della federazione sono rimasti sempre occupati dalle stesse persone.
All’orizzonte però si starebbero profilando alcune novità. A OnRugby sono giunte indiscrezioni da più fonti circa una modifica di un certo rilievo nei quadri dirigenziali FIR: Carlo Checchinato dovrebbe infatti lasciare l’incarico di responsabile dell’Alto Livello che ricopre da aprile 2010. Usare il condizionale è d’obbligo visto che non è stato ancora ufficializzato nulla ma le notizie che ci sono giunte portano in questa direzione.
Checchinato rimarrebbe comunque in federazione andando a ricoprire un ruolo di rilievo in ambito marketing/commerciale (un cambiamento di settore piuttosto marcato, non usuale) e il passaggio di ruoli dovrebbe arrivare a fine stagione.
Non filtra nulla invece sul nome del possibile sostituto, tanto che non si può escludere una sorta di “allargamento” dell’ufficio del Responsabile Tecnico Federale Franco Ascione, che potrebbe così andare ad occuparsi in prima persona di quell’ambito.
Va anche rilevato che nei prossimi mesi conosceremo il nome del nuovo ct della nazionale e che quindi in FIR – forse, sottolineamo il forse – si sta pensando a un ruolo da director of rugby. Tutte domande che dovrebbero avere una risposta nel giro di qualche mese, vedremo se si tratta di un avvicendamento di persone o di un cambiamento più strutturale. In questo ultimo caso ci piacerebbe pensare che si possa dare spazio alla creazione di un ufficio o più semplicemente di una commissione che si occupi in maniera specifica dei problemi e del rilancio dell’Eccellenza.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.