Un vero gioiello dalla prima all’ultima pagina, dalla A alla Z
Marco Pastonesi, con la sua incantevole aggraziata ironia, riassume in un estroso glossario tutto il senso dello spirito ovale: “Ovalia. Dizionario erotico del rugby” (Baldini & Castoldi, 353 pagine). Un libro imperdibile per chiunque ama questo sport, ma anche per chiunque in generale. Un dizionario perché, dalla A alla Z, passa in rassegna gergo e regole; raccoglie citazioni indimenticabili, formidabili aforismi e divertentissimi aneddoti; ci racconta personaggi e storie di ieri e di oggi… diremmo di sempre. Erotico perché è una vera goduria: «L’erotismo nel rugby è dappertutto: nella forma ovale del pallone, nell’amplesso della mischia, nella urgenza dei placcaggi, nella felicità terrena della meta…». Perché: «Le mischie sono come un orgasmo: se si fa finta, non viene».
A come ALA «Il primo ruolo: così fai meno danni. Poi il più solitario, il più lontano, il più infreddolito. Il più vicino alla touche, all’estremo, anche alla meta. E il più vicino alla gente. Questo in trasferta non è bello…»; come ALL BLACKS «Degli orsi duri, pelosi e muscolosi. E stiamo parlando solo delle mogli dei giocatori neozelandesi» (“The Guardian”); come ARBITRI «Un giovane impiegato di banca aveva un colloquio di lavoro a Wellington, in Nuova Zelanda. Il manager della banca, presidente anche di un club locale di rugby, gli disse: ‘Abbiamo bisogno di un mediano di mischia con coraggio e di un paio di mani forti come le tue’. ‘Mi dispiace, signore’, rispose il giovanotto, ‘non so nulla di rugby’. ‘Fa niente. Abbiamo bisogno anche di arbitri’» (John Scally). S come SENTIMENTI «I tre stadi dell’amicizia: 1) ma mi e ti ghemo mai magna el cafeate insieme? 2) ma mi e ti ghemo mai fata na docia insieme? 3) ma mi e ti ghemo mai zogà a rugby insieme?» (Flaviano Brizzante); come SESSO «A Christchurch, in Nuova Zelanda, una donna credeva nel sesso responsabile. Faceva l’amore solo nel periodo sicuro, quando suo marito giocava in trasferta» (John Scally).
E anche C come COPPA DEL MONDO «Per essere campioni del mondo bisogna avere cinque giocatori i migliori del mondo nei loro ruoli, cinque giocatori che rivaleggiano con i migliori del mondo e cinque giocatori molto collaudati» (Nick Farr-Jones), «Alla coppa del mondo è lo spirito a fare la differenza» (Christophe Dominici).
Nella nuova edizione, in libreria da pochi giorni, la voce dedicata alla Rugby World Cup è stata aggiornata sino al Torneo del 2011.
“Ovalia. Dizionario erotico del rugby” (Baldini & Castoldi, 353 pagine, edizione cartacea € 17,50, E-book € 6,99).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.