I neozelandesi non hanno mai vinto il 31 ottobre, anzi hanno spesso collezionato sonanti sconfitte
Nessuno lo dirà mai, ma un po’ gli All Blacks e tifosi neozelandesi già ci pensano. Quella finale piazzata nel calendario della RWC 2015, proprio il 31 ottobre prossimo, porta alla mente dei campioni del mondo suggestioni negative. Tentare il back-to-back in quella data sarà forse un po’ più difficile. Nella giornata di Halloween infatti la Nuova Zelanda non è che abbia giocato tante partite nella sua storia e per di più se si vanno ad analizzare i dati su quelle contese si scopre che il bilancio per gli oceanici non è poi così eccezionale.
Come riporta il New Zealand Herald nel 1935 persero 17-5 a Newport e poi nel 1953 24-0 dall’Inghilterra. Successivamente altri due ko: nel 1972 9-3 dal Llanelli, e ancora nel 1978 con un 12-0 firmato Munster, in una partita epica con 120mila persone stipate in un impianto da dieci volte in meno quella capacità, ed una sconfitta per 18-12 addirittura contro una selezione denominata Cote Basque-Landes a Bayonne.
Insomma, non proprio una data felice per gli All Blacks che però avranno così un ulteriore motivazione per sfatare un altro tabù.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.