I due giocatori, anche se militano nel Top 14, potrebbero rientrare in ballo per la convocazione nella Coppa del Mondo
Il fine settimana di Champions Cup ha fatto emergere il talento di alcuni dei più forti giocatori d’Europa, tra cui senza dubbio vi sono anche Steffon Armitage e Nick Abendanon, i quali sono rispettivamente in forza a Tolone e Clermont nel Top 14. Entrambi inglesi e “confinati”, se così si può dire, nel campionato transalpino non potrebbero essere eleggibili da Lancaster per la prossima Coppa del Mondo, ma è chiaro che visto il valore dei soggetti in questione diverse opinioni si stiano facendo largo per valutare se sia il caso di lasciare a casa i due atleti. Se per Armitage però il dibattito è di lunga data infatti, diverse son le cose per Abendanon.
Il primo come terza linea ha infatti dimostrato di essere uno dei perni di riferimento del back-to-back continentale del Tolone, ed in più avrebbe la chance di andare a prendere il ruolo da numero 8 di Ben Morgan, infortunatosi per lungo termine con la maglia di Gloucester. Il secondo invece, da estremo conosciuto ed allenato dallo stesso Lancaster nella Churchill Cup (fra il 2008 ed il 2010), potrebbe misurarsi con Alex Goode per la maglia da numero 15.
Tutto questo però avverrebbe solamente se lo stesso Stuart Lancaster chiedesse alla RFU di applicare l’ exceptional circumstances, una clausola con la quale, per ragioni sportive, appunto, la nazionale inglese si può servire delle prestazioni sportive di giocatori che non militano nella Premiership. E se la World Cup non è qualcosa di eccezionale…
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.