Francia, via alle danze per il nuovo ct, Italia è spettatrice interessata

Oggi prima riunione a Marcoussis per scegliere il successore di Saint-André. Ibanez favorito, ma dietro di lui c’è Galthié…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Alle 9 e 30 di qusta mattina è iniziata a Marcoussis una riunione importante. Come fa sapere Midi Olympique attorno a un tavolo si sono seduti Pierre Camou, Serge Blanco, Jean Dunyach, Jo Maso, Didier Retière, Jean-Claude Skrela et Jean-Pierre Lux, ovvero il gotha della federazione francese che ha aperto la discussione formale sulla scelta del nuovo ct della nazionale che entrerà in carica dopo la RWC. Il nome verrà deciso già oggi? Improbabile, ma non impossibile. 
Raphaël Ibanez è il nome in pole position, ma subito dietro di lui ci sarebbe Fabien Galthié, nome caldissimo anche in FIR per la succesione a Jacques Brunel. Possibili outsider, ma solo fino a un certo punto, sono il duo del racing Metro Travers-Labit e Fabrice Landreau.
Il magazine non esclude che una lista di nomi venga resa pubblica già nel fine settimana, mentre gli incontri con i diretti interessati si terranno nelle prossime settimane. Entro metà maggio il nome prescelto sarà annunciato. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: il Galles licenzia l’allenatore dell’attacco

A pochi giorni dal match con la Francia Warren Gatland è alle prese con uno staff in continua evoluzione

25 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: i 3 pilastri che mancheranno alla Scozia nella sfida contro l’Italia

Coach Townsend non potrà utilizzare 3 giocatori fondamentali contro gli Azzurri, che a loro volta - però - devono fronteggiare assenze importanti

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Argentina: Nicolas Sanchez annuncia il ritiro dal rugby

La leggenda dei Pumas appende gli scarpini al chiodo

24 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: l’ex pilone Adam Jones entra nello staff

Attualmente allenatore della mischia degli Harlequins, è stato liberato dal club per il Sei Nazioni 2025

23 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Fergus Burke tra Scozia e Inghilterra: “Quando Townsend mi ha chiamato la scelta era ovvia”

Uno dei volti nuovi del Sei Nazioni 2025 ha spiegato la scelta di privilegiare il XV del Cardo a discapito della nazionale allenata da Steve Borthwick

23 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: via libera al cartellino rosso da 20 minuti e a nuove sperimentazioni regolamentari

Le innovazioni già viste durante le Autumn Nations Series coinvolgeranno a vari livelli il torneo maschile, femminile e U20

23 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match