Champions Cup: Clermont è in finale, Saracens battuti 13 a 9

Gara contratta e poco spettacolare a Saint-Etienne. A Twickenham, il 2 di maggio, la squadra migliore in campo

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Pubblico caldissimo a Saint-Etiene e stadio che in stragrande maggioranza porta i colori gialloblu del Clermont. Francesi che partono con più foga e Brock James tenta il drop già al 3′, ma la mira non è di quelle corrette. Clermont che mena le danze ma i Saracens non soffrono più di tanto e oppongono una grande solidità difensiva. Sarries che al 14′ trovano anche i primi punti della partita con un drop di Hodgson.
Quattro minuti dopo il Clermont sfiora la meta ma Nalaga non riesce a rimanere in campo.
Partita sempre molto equilibrata e al 25′ arriva anche la parità nel punteggio con Brock James che colpisce il palo con un calcio da fermo ma poi la palla va tra i pali. Gli ultimi tre punti del primo tempo vengono marcati da Hodgson al 36′ con una punizione calciata da posizione non semplice: si va al riposo sul 3-6 per i Saracens.

 

Il secondo tempo si apre con un Clermont che riprende subito l’iniziativa e al 43′ trova la prima meta con Fofana bravo ad agguantare il pallone con un balzo felino e a sfruttare al meglio un calcio in profondità di Brock James.
Partita che continua a non essere molto spettacolare ma con i Saracens che sembrano meno concentrati e che interpretano la gra ain maniera molto meno convinta che nei prima 40 minuti. Clermont spinge ma non sfonda e gli inglesi si portano a meno un punto con una punizione di Farrell che sembrava essere uscita dai pali. A ristabilire la distanza ci pensa Brock james al 73′ che con una punizione fissa il risultato sul 13 a 9. Il tabellone non cambia più, Clermont in finale di Champions Cup con merito.

 

Clermont: 15 Nick Abendanon, 14 Noa Nakaitaci, 13 Jonathan Davies, 12 Wesley Fofana, 11 Naipolioni Nalaga, 10 Brock James, 9 Ludovic Radoslavjevic, 8 Damien Chouly (c), 7 Julien Bardy, 6 Julien Bonnaire, 5 Sébastien Vahaamahina, 4 Jamie Cudmore, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Vincent Debaty.
Riserve: 16 John Ulugia, 17 Raphael Chaume, 18 Clément Ric, 19 Julien Pierre, 20 Alexandre Lapandry, 21 Morgan Parra, 22 Camille Lopez, 23 Aurélien Rougerie.

 

Saracens: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Marcelo Bosch, 12 Brad Barritt (c), 11 Chris Wyles, 10 Charlie Hodgson, 9 Richard Wigglesworth, 8 Billy Vunipola, 7 Jacques Burger, 6 Maro Itoje, 5 Jim Hamilton, 4 George Kruis, 3 Petrus du Plessis, 2 Jamie George, 1 Mako Vunipola.
Riserve: 16 Schalk Brits, 17 Rhys Gill, 18 James Johnston, 19 Kelly Brown, 20 Jackson Wray, 21 Neil de Kock, 22 Owen Farrell, 23 David Strettle

 

Marcatori per Clermont
Mete: Fofana (43)
Conversioni: James (44)
Punizioni: James (25, 73)

 

Marcatori per i Saracens
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Hodgson (36), Farrell (66)
Drop: Hodgson (14)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup