Champions Cup: Clermont è in finale, Saracens battuti 13 a 9

Gara contratta e poco spettacolare a Saint-Etienne. A Twickenham, il 2 di maggio, la squadra migliore in campo

ph. Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Pubblico caldissimo a Saint-Etiene e stadio che in stragrande maggioranza porta i colori gialloblu del Clermont. Francesi che partono con più foga e Brock James tenta il drop già al 3′, ma la mira non è di quelle corrette. Clermont che mena le danze ma i Saracens non soffrono più di tanto e oppongono una grande solidità difensiva. Sarries che al 14′ trovano anche i primi punti della partita con un drop di Hodgson.
Quattro minuti dopo il Clermont sfiora la meta ma Nalaga non riesce a rimanere in campo.
Partita sempre molto equilibrata e al 25′ arriva anche la parità nel punteggio con Brock James che colpisce il palo con un calcio da fermo ma poi la palla va tra i pali. Gli ultimi tre punti del primo tempo vengono marcati da Hodgson al 36′ con una punizione calciata da posizione non semplice: si va al riposo sul 3-6 per i Saracens.

 

Il secondo tempo si apre con un Clermont che riprende subito l’iniziativa e al 43′ trova la prima meta con Fofana bravo ad agguantare il pallone con un balzo felino e a sfruttare al meglio un calcio in profondità di Brock James.
Partita che continua a non essere molto spettacolare ma con i Saracens che sembrano meno concentrati e che interpretano la gra ain maniera molto meno convinta che nei prima 40 minuti. Clermont spinge ma non sfonda e gli inglesi si portano a meno un punto con una punizione di Farrell che sembrava essere uscita dai pali. A ristabilire la distanza ci pensa Brock james al 73′ che con una punizione fissa il risultato sul 13 a 9. Il tabellone non cambia più, Clermont in finale di Champions Cup con merito.

 

Clermont: 15 Nick Abendanon, 14 Noa Nakaitaci, 13 Jonathan Davies, 12 Wesley Fofana, 11 Naipolioni Nalaga, 10 Brock James, 9 Ludovic Radoslavjevic, 8 Damien Chouly (c), 7 Julien Bardy, 6 Julien Bonnaire, 5 Sébastien Vahaamahina, 4 Jamie Cudmore, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Vincent Debaty.
Riserve: 16 John Ulugia, 17 Raphael Chaume, 18 Clément Ric, 19 Julien Pierre, 20 Alexandre Lapandry, 21 Morgan Parra, 22 Camille Lopez, 23 Aurélien Rougerie.

 

Saracens: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Marcelo Bosch, 12 Brad Barritt (c), 11 Chris Wyles, 10 Charlie Hodgson, 9 Richard Wigglesworth, 8 Billy Vunipola, 7 Jacques Burger, 6 Maro Itoje, 5 Jim Hamilton, 4 George Kruis, 3 Petrus du Plessis, 2 Jamie George, 1 Mako Vunipola.
Riserve: 16 Schalk Brits, 17 Rhys Gill, 18 James Johnston, 19 Kelly Brown, 20 Jackson Wray, 21 Neil de Kock, 22 Owen Farrell, 23 David Strettle

 

Marcatori per Clermont
Mete: Fofana (43)
Conversioni: James (44)
Punizioni: James (25, 73)

 

Marcatori per i Saracens
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Hodgson (36), Farrell (66)
Drop: Hodgson (14)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup