Consiglio Federale: Zebre, nuovo passo avanti. Soldi per gli equiparabli

Dalla Federazione contributi per gli stranieri eleggibili. Novità anche per gli accademici

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

E’ stato pubblicato in Comunicato Stampa a seguito del Consiglio Federale tenutosi a Bologna nella giornata di venerdì 17 aprile. Per la questione Zebre/Parma, viene stabilita una data ultima per risolvere la questione, che è il 28 aprile. Importanti novità invece per quanto riguarda i giovani: viene allungato il legame con la FIR dei gi0catori che passano per le Accademie. Previsti inoltre contributi per le società di Eccellenza (eventualmente anche delle serie inferiori) in caso di ingaggio di giocatori stranieri da loro tesserati equiparabili da parte delle due celtiche.

Bologna – Si è svolta ieri a Bologna, presso l’NH Villanova, la terza riunione 2015 del Consiglio Federale FIR presieduta da Alfredo Gavazzi.

Zebre Rugby

Il Consiglio Federale ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del capitale sociale di Zebre Rugby da parte di un’aggregazione locale di soggetti riferibili al territorio della Città di Parma.

Il preliminare di acquisizione dovrà essere firmato, ed il capitale depositato, entro e non oltre il 28 aprile 2015.

Se non dovessero verificarsi le condizioni di cui sopra, la FIR emanerà, in data 29 aprile, il bando per la cessione di Zebre Rugby approvato oggi dal Consiglio.

Vincolo regime giocatori interesse Nazionale

Il Consiglio Federale ha deliberato di estendere da tre a quattro stagioni la durata del regime a cui sono sottoposti gli atleti frequentanti le Accademie Zonali U18 e da due a tre stagioni quelli frequentanti l’Accademia Nazionale U19.

Equiparazione di giocatori stranieri di potenziale interesse per la Squadra Nazionale

Il Consiglio ha deliberato l’istituzione di un’indennità di reclutamento per le Società affiliate in caso di trasferimento di un giocatore di formazione estera, eleggibile o potenzialmente eleggibile per la Squadra Nazionale, al momento del trasferimento di questi ad una delle due squadre italiane di PRO12.  

La delibera avrà effetto a partire dalla Stagione Sportiva 2015/2016.  

Delegato Provinciale di Siena

Il Consiglio, a seguito delle dimissioni del sig. Donato Vassalli da Delegato Provinciale di Siena, ha accolto la proposta di nomina del sig. Roberto Bartolomucci.

Finali Coppa Italia Femminile e Campionato Interregionale U16 Femminile

Il Consiglio Federale ha deliberato di disputare le Finali della Coppa Italia Femminile e del Campionato Interregionale U16 Femminile allo Stadio ”Sergio Lanfranchi” di Parma i prossimi 23 e 24 maggio.

La riunione si è conclusa in serata ed il prossimo Consiglio Federale è convocato, sempre a Bologna, mercoledì 29 aprile. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR sostiene la candidatura di Andrea Rinaldo come presidente di World Rugby

Decisione deliberata all'unanimità dal Consiglio Federale

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale