Champions Cup: Habana “spacca” il Leinster, Tolone in finale (25-20)

Gara intensa finita ai supplementari. Decisiva una meta di Habana con il Tolone in 14, finale tutta francese

ph.  Paul Childs/Action Images

ph. Paul Childs/Action Images

Piove sul Velodrome di Marsiglia dove va in scena la seconda semifinale di Champons Cup. Parte meglio Tolone che al 4′ trova in maniera un po’ fortunosa una meta con Masoe ma il terza linea parte in fuorigioco e la marcatura non viene concessa. C’è comunque un vantaggio per i campioni in carica e Halfpenny segna i primi tre punti della partita.
Il Leinster però si riorganizza, ha difficoltà ad arrivare ai 22 metri avversari ma prende una certa supremazia nelle mischie ordinate e approfitta di ogni calcio che passa per i piedi di Madigan: al 20′ il tabellone dice 3-9 per gli irlandesi.
La gara rimane molto equilibrata e certo poco effervescente, ma comunque molto tirata. Alla mezz’ora Haòfpenny riporta il Tolone a -3, poi si fa male Juan Smith e al suo posto entra Steffon Armitage che fa subito sentire la sua resenza in campo ma il primo tempo si chiude con la squadra di Dublino in vantaggio 9 a 6.

 

La seconda frazione continua sulla falsariga della prima e si continuano a vedere pochi punti e non molto spettacolo. Al 55′ il Tolone agguanta il pareggio, sempre con Halfpenny. Le due squadre fanno molta fatica ad avvicinarsi all’area di meta avversaria e la gara si gioca su continui scontri fisici. Al 64′ tocca a Madigan riportare avanti il Leinster ma stavolta la palla colpisce il palo da posizione piuttosto semplice e gli irlandesi continuano a non smuovere il loro tabellone. Tre minuti dopo a non sbagliare è Halfpenny che mette tra i pali da fermo e riporta il Tolone avanti 12 a 9. La scena si ripete, a parte invertite, al 70′ con Madigan che stavolta non sbaglia anche se calcia da quasi centrocampo: squadre di nuovo in pareggio.
Squadre nervosissime e che commettono tanti errori che normalmente non farebbero. Al 78′ Gopperth tenta un drop un po’ pasticciato e la palla non va tra i pali. All’ultimo secondo Tolone ottiene una punizione da oltre metà campo: ci prova Delon Armitage ma la palla va ampiamente a lato, si rimane sul 12 a 12 ed è extra-time.

 

Il primo tempo supplementare riparte esattamente dall’ultimo minuto degli 80 minuti regolamentari e dopo un paio di giri di rologio della lancetta lunga è Halfpenny a portare in vantaggio il Tolone. Nemmeno 60 secondi dopo Madigan è chiamato a rispondere e lo fa alla perfezione, nonostante la posizione defilata: 15 a 15.
Al minuto 85 cartellino giallo per Ali Williams che lascia i francesi in inferiorità numerica. Gli ultimi minuti del primo tempo dell’extra-time sono quelli che spaccano la gara: prima una punizione di Halfpenny calciata da lontanissimo che entra di poco, poi la meta di Habana che intercetta un passaggio e si fa oltre 60 metri di corsa prima di schiacciare: 23 a 15 per Tolone, nonostante l’uomo in meno.
Il Leinster si butta in avanti e al 94′ trova la meta di Sean O’Brien ma Gopperth calcia sul palo e si va sul 25 a 20.
Il risultato non cambia più: il 2 maggio a Twickenham Clermont e  Tolone si giocheranno il trofeo più ambito d’Europa a livello di club, rivincita della finale del 2013 e terzo atto conclusivo consecutivo per la squadra di Mourad Boudjellal.

 

Tolone: 15 Leigh Halfpenny, 14 Delon Armitage, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Matt Giteau, 11 Bryan Habana, 10 Frederic Michalak, 9 Sebastien Tillous-Borde, 8 Chris Masoe, 7 Juan Fernandez Lobbe, 6 Juan Smith, 5 Ali Williams, 4 Bakkies Botha, 3 Carl Hayman (c), 2 Guilhem Guirado, 1 Xavier Chiocci.
Riserve: 16 Jean-Charles Orioli, 17 Alexandre Menini, 18 Levan Chilachava, 19 Steffon Armitage, 20 Drew Mitchell, 21 Rudi Wulf, 22 Michael Claassens, 23 Jocelino Suta.

 

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Fergus McFadden, 13 Ben Te’o, 12 Ian Madigan, 11 Luke Fitzgerald, 10 Jimmy Gopperth, 9 Isaac Boss, 8 Jamie Heaslip (c), 7 Sean O’Brien, 6 Jordi Murphy, 5 Mike McCarthy, 4 Devin Toner, 3 Mike Ross, 2 Sean Cronin, 1 Cian Healy.
Riserve: 16 Richardt Strauss, 17 Jack McGrath, 18 Martin Moore, 19 Ben Marshall, 20 Dominic Ryan, 21 Eoin Reddan, 22 Gordon D’Arcy, 23 Zane Kirchner

 

Marcatori per il Tolone
Mete: Habana (90)
Conversioni: Halfpenny (90)
Punizioni: Halfpenny (5, 30, 55, 67, 82, 89)

 

Marcatori per il Leinster
Mete: Sean O’Brien (94)
Conversioni:
Punizioni: Madigan (8, 16, 20, 70, 83)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup