La mischia pesarese stende il Livorno

Giochi sempre più aperti per i playoff

pesaroUna vittoria che vale oro. Quella che ha trovato la Pesaro Rugby sul Livorno per 17-11, che la riporta a tallonare il Livorno e il Noceto a soli 5 punti, che equivale ad una vittoria con bonus. E domenica prossima, mentre Pesaro sarà a Piombino, Livorno e Noceto si affronteranno in Toscana. Giochi più che mai aperti quindi per i primi due posti del girone a due sole partite dalla fine. Una Pesaro Rugby più che mai in corsa per i playoff, forte di un gioco che ha lasciato a bocca aperta non pochi spettatori.
Se in stagione i giallorossi hanno sempre fatto leva sul gioco dei trequarti, contro il Livorno a fare la voce grossa dal primo minuto è stata la mischia che ha letteralmente portato a spasso i primi otto giocatori avversari. All’8’ del primo tempo era Cecconi a schiacciare al termine di una mischia avanzante dai cinque metri. Prova di forza ancor più importante a inizio secondo tempo, quando da mischia chiusa sui 22, Pesaro trascinava il pacchetto livornese dentro la sua area di meta schiacciando con Scavone. Con una mischia così dominante anche i trequarti pesaresi hanno avuto gioco più facile. Nonostante l’assenza dell’apertura Martinelli ben sostituita dal giovane Danieli e una coppia di centri completamente nuova – Biagetti e Ballarini mai avevano giocato assieme in quella posizione – i trequarti giallorossi hanno fatto dannare l’anima alla retroguardia livornese che più di una volta si è trovata a inseguire i giallorossi sul campo, bravi a sfuggire nel primo tempo al 22’ con Jaouhari che trovava il buco giusto e serviva palla a Panzieri che indovinava la giusta linea di corsa per schiacciare in mezzo ai pali. I labronici, bravi comunque nella linea difensiva, nel primo tempo non riescono ad andare oltre a un solo piazzato di Brancoli, schiantandosi letteralmente sulla difesa pesarese, micidiale nei placcaggio con Biagetti e grandiosa nel respingere la maul livornese a cinque metri dalla linea di meta.
Una difesa che ha retto per l’intera partita, con il Livorno però bravo nel secondo tempo a limitare la mischia pesarese e quindi il suo gioco. Proprio per questo i giallorossi non sono riusciti a trovare la quarta meta, quella del punto di bonus, concedendo invece al Livorno una meta e un piazzato allo scadere che gli ha permesso di guadagnare comunque un importante punto in classifica (avendo perso con una differenza punti inferiore a 7). “Un peccato aver lasciato per strada un punto anche questa domenica – spiega a fine gara il tecnico Ballarini – Abbiamo buttato via troppe occasioni, ma l’atteggiamento dei ragazzi è stato davvero buono. Ora dobbiamo avere la stesa attenzione domenica prossima a Piombino”.

PESARO RUGBY – LIVORNO 17-11
PESARO: Martinelli, Panzieri (sost. temp. 1’ st Babbi), Biagetti, Ballarini, Jaouhari, Danieli, Cardellini, Scavove, Cecconi, Shaho, Battisti, Angeli (21’ st Sanchioni), Santini, Maccan, Galdelli All. Ballarini A disp. Gai, Giunti, Badiali, Jelic, Babbi, Curuzzi
LIVORNO: Scapatucci, De Vincentis, Biagiotti, Milianti, Righetti, Brancoli, Contini, Cortesi, Bottari, Baroni, Paoluzzi, Favati (13’ st Cristiglio), Ciapparelli (16’ st Moretti), Morganti, Mannucci All. Saccà A disp. Tangredi, Bonavia, Giglioli, Chiesa, Sforzi
Arb: Chiarioni (Città di Castello) guardalinee Giorgetti (Serra Sant’Abbondio), Gargamelli (Pesaro)
Marcatori: 8’ m. Cecconi, 22’ m. Panzieri tr Martinelli, 25’ cp Brancoli, 3’ st m. Scavone, 19’ st m. De Vincentis, 40’ cp Brancoli

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club