Un altro passo è stato fatto dai Diavoli di Reggio che sono usciti vittoriosi alla Canalina
Contro un Piacenza che non ha regalato nulla ai padroni di casa, alla fine sono stati proprio i rossoneri ad avere la meglio e dimostrare che non hanno ancora gettato la spugna ma che con le unghie e con i denti vogliono rimanere in gara.
Il match inizia con il pallone nella cassaforte piacentina, i diversi errori in touche però fanno vacillare l’attacco ospite che viene soffocato dai diversi tentativi di rubare il possesso da parte dei reggiani. Il tabellino però non trascorre molto tempo senza essere assediato dal piede minaccioso di Michele Mortali. Al decimo minuto addirittura arriva anche la meta a causa di un momento di distrazione dei tre quarti da parte degli ospiti che cosi’ prendono il largo dai rossoneri. La situazione per Reggio è grigia dopo appena venti minuti. Piacenza infatti continua a voler rimanere in attacco senza mollare l’ovale, i padroni di casa però non ci stanno e vogliono dimostrare il loro valore e la loro voglia di arrivare in alto. Dopo dieci minuti di lotta, i reggiani arrivano a togliere lo zero dal tabellino grazie a Florian Cazenave che arriva alla meta su un bel passaggio di Matteo Grassi. La distanza però è ancora tanta e viene ulteriormente allungata da Bance che viola la zona rossa reggiana prima del termine del primo tempo.
La seconda parte dell’incontro riprende infatti nelle mani dei padroni di casa che alzano notevolmente il ritmo e dopo appena quattro minuti arrivano alla marcatura con Cristian Rizzelli. I Leoni fanno sempre più fatica ad arginare i rossoneri i quali aumentano la propria pressione nell’area dei 22 piacentini. Dopo numerose fasi arriva l’illuminazione a Marco Fontanesi che con un calcio preciso riesce ad affidare l’ovale nelle mani di Viliami Vaki, il quale smarcato si invola facilmente in meta. È il sorpasso, i reggiani hanno in mano la partita e possono davvero puntare in alto, peccato però per il tempo che stringe. Non riuscendo ad arrivare alla linea di meta i Diavoli sono costretti a difendere, mettendo in campo un’altra prestazione di livello, il muro infatti risulterà infrangibile per i piacentini che sono costretti a mandare giù il boccone amaro, raccogliendo un solo punto, e lasciare la gloria a Reggio che accorcia le distanze e rimane in corsa per la promozione.
Reggio Rugby – Sitav Lyons Piacenza 21 – 20 ( 7 – 20 )
Marcatori : 9′ cp Mortali , 10′ m Bance tr Mortali , 29 ‘ cp Mortali , 32′ m Cazenave tr Fontanesi , 36′ m Bance tr Mortali , 44′ m Rizzelli tr Fontanesi , 54′ m Vaki tr Fontanesi ,
Reggio Rugby : Bricoli , Torlai ( 11′ Grassi ) Daupi , Masini , Garulli ; Fontanesi , Cazenave ; Mannato , Rimpelli , Vaki ( 56′ Chiesi ), Mandelli , Dell’Acqua ( 69′ Maccagnani ) , Rizzelli , Gatti ( 41 Bergonzini ) , Goti ( 42′ Lanzano ).
a disposizione : Bergonzini , Lanzano , Tognoli , Maccagnani , Chiesi , Carbone , Grassi , Poli
Allenatore : Roberto Mandelli
Sitav Lyons Piacenza : Amadasi ( 41′ Bassi ) , Subacchi , Mortali , Gherardi , Albertini ; Zucconi , Cammi (59′ Rivetti ) Bance ( 66′ Ferri ) , Larsen , Zilocchi ; Fornari , Baracchi ( 44′ Soffientini ) ; Paoletti ( 55′ Staibano ), Silvestri , Vitiello ( 44’ Singh )
a disposizione : Staibano , Ferri , Singh , Tarantini , Rivetti , Bassi , Rossi , Soffientini
Allenatore : Kelly Rolleston
Arbitro : Rizzo Elia
G.d.l : Pongipollini Alfonso, Mariotti Fausto
Calciatori : Fontanesi ( Reggio ) tr 3 / 3 , Mortali cp. 2 / 3 tr. 2 / 3
Note : bel tempo e temperatura primaverile , terreno in buone condizioni , spettatori 650 circa con folta rappresentanza piacentina
Punti conquistati in classifica: Rugby Reggio 4 , Sitav Lyons Piacenza 1
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.