Doping in Francia, nuova accusa: nel rugby si fa uso di cocaina

Un medico dello sport specialista nella lotta al doping dalle pagine di Le Figaro lancia una nuova accusa. Ma non fa nomi

Cocaina

Cocaina in settimana per essere più performanti durante le sedute dedicate allo sviluppo muscolare, poi un paio di giorni senza prender nulla per fare in modo che nel sangue non rimanga alcuna traccia e poter passare senza problemi il controllo antidoping a ridosso delle partite. Questa l’accusa che Jean Pierre de Mondenard – medico dello sport ed espert della lotta al doping – fa al rugby francese. Un’accusa che arriva dalle pagine di Le Figaro e che non porta né nomi, date o squadre specifiche. Non in quella sede almeno.
Queste le sue parole esatte:

 

“Nel rugby so che dei giocatori prendono la cocaina per essere più performanti nelle loro sedute di musculazione e allenarsi in maniera più intena. Il giorno della partita sono negativi perché smettono di assumerla 48 o 72 ore prima, il tempo necessario perché non sia più visibile nel sangue. Ma il carico di lavoro prodotto negli allenamenti permette loro di essere più competitivi durante le gare”.

 

Dichiarazioni che susciteranno un nuovo vespaio su un tema che negli ultimi mesi ha più volte coinvolto il rugby francese. La cocaina, prosegue de Mondenard, ” stimola  il sistema nervoso centrale, permette di non aver fame, di non sentirsi stanchi, di lottare contro lo sforzo. Dà allo sportivo un senso di invincibilità, di essere Superman, di aver la sensazione che nulla può resistergli”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Racing 92-Stuart Lancaster, il tecnico vicinissimo all’esonero

Al vaglio le ipotesi sul possibile sostituito

24 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bayonne: interessamento per Lorenzo Cannone?

Il club di Top 14 sta cercando di comporre la terza linea dell'anno prossimo

20 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: aria di crisi al Racing 92, Stuart Lancaster ai ferri corti

La squadra parigina non naviga in buone acque e il coach inglese potrebbe presto prendere la direzione di un club di URC

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Dalle storiche vittorie con l’Italia Under 20 al Perpignan: crescita, sfide e sogni raccontati a OnRugby dal giovane avanti nato a Peschiera del Garda...

19 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

18 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14