Scuole di rugby? In Inghilterra, per alcuni, sono troppo pericolose

Dibattito aperto al di là della Manica dopo una serie di dati diffusi da una istituzione sanitaria pubblica

 

Rugby nei Parchi

ph. Sebastiano Pessina

Approfittando dell’imminente Rugby World Cup in arrivo il governo inglese ha recentemente effettuato un po’ di propaganda per spingere i bambini a tornare in maniera più massiccia a fare sport, focalizzando il suo target sul rugby.
Dalla sanità pubblica locale, ed in particolare dalla Queen Mary University of London, arriva però un monito di attenzione proprio nei confronti della palla ovale. Lo studio portato avanti dal professor Allyson Pollock – come riporta bbc.com – rivelerebbe infatti la pericolosità di uno sport di contatto così accentuato, anche se la RFU ha “controbattutto” facendo sapere che in ogni campo ed in ogni struttura rugbistica a qualsiasi livello vi sono apparecchiature mediche adeguate per sostenere qualsiasi tipo di trauma e permettere ai ragazzi di proseguire la loro attività sportiva.

 

Ma la questione spaventa e non poco, anche perchè Pollock stesso porta alla luce alcuni dati: “In ogni stagione che completano, i bambini hanno il 10% di possibilità di riportare lesioni gravi. La percentuale aumenta notevolmente però, se andiamo a parlare di determinate fasi di gioco come la mischia o i placcaggi in velocità. Le concussion, fra i professionisti, sono all’ordine del giorno purtroppo. La sicurezza deve essere la prima cosa, accompagnata da una raccolta dati idonea all’incidenza del fenomeno”.
La Federazione fa sapere comunque di fornire il massimo del suo apporto sulla questione: “In questi anni il tema della sicurezza, soprattutto quando si parla di giovani, è stato affrontato con piena serietà. L’approccio al gioco è graduale e chiunque accompagni i ragazzi in campo, che siano arbitri, allenatori o massaggiatori, viene formato sulle questioni relative alla prevenzione ed al primo soccorso. Portare il rugby nelle scuole è un privilegio. Insegnarlo, con tutti i suoi valori, una missione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Marco Riccioni corteggiato da diverse squadre

Il pilone azzurro potrebbe lasciare i Saracens a fine stagione: ritorno in Italia o avventura francese le carte sul tavolo

25 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Infinito Danny Care: l’avventura con gli Harlequins continua

L'ex mediano dell'Inghilterra si prepara ad affrontare la ventesima stagione con il club londinese

8 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter, fine di un incubo: torna a vincere dopo 7 mesi di sconfitte. Gli highlights del successo su Gloucester

Henry Slade guida i Chiefs fuori dall'incubo (e dall'ultimo posto in classifica)

30 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Benetton, puoi avere un’occasione. Bristol annega 0-38 contro i Sale Sharks: gli highlights

Incredibile tonfo dei prossimi avversari di Champions dei biancoverdi

28 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership