La strada per la RWC: Brunel in viaggio con solo 31 giocatori?

La Francia si preparerà con 36 atleti, l’Inghilterra con 45. Il ct azzurro dovrebbe partire con i 31 che poi andranno in Inghilterra

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio”. Così cantava Fabrizio de André nel primo brano vero e proprio di Storia di un impiegato, disco datato 1973. Di sicuro il buon Faber non pensava al rugby quando scrisse quella canzone ma chissà se qualcuno ne ha parlato a Jacques Brunel. Difficile, però vedi mai…
Maggio è un mese importante in prospettiva RWC: la preparazione vera e propria inizierà a metà giugno a Villabassa ma qualche giorno dopo la fine della stagione regolare della Guinness Pro12 il ct Jacques Brunel annuncerà il gruppo di atleti che andrà in ritiro per allenarsi in vista del Mondiale. Il weekend in cui il torneo celtico giocherà la sua ultima giornata è quello del 16 e 17 maggio, i nomi degli azzurri li conosceremo nel giro di un paio di giorni, più o meno.

 

In quelle stesse ore, il 19 di maggio, anche il ct della nazionale francese nostra avversaria in Inghilterra Philippe Saint-André annuncerà la lista dei suoi convocati che saranno 36. La nazionale inglese, che dovrebbe rendere noti i nomi degli atleti che si prepareranno per la RWC in quegli stessi giorni, chiamerà ben 45 atleti. Samoa per il primissimo raduno ha fatto le cose in grande, forse troppo, e i convocati sono 58. E l’Italia? Nulla di ufficiale ancora, ma il ct Jacques Brunel pare intenzionato a chiamare 31 giocatori, ovvero lo stesso numero di atleti che poi entrerà nella lista definitiva per la spedizione iridata. Detto in maniera un po’ brutale chi va a Villabassa al 99% va in Inghilterra, al netto di infortuni, acciacchi e cambi dell’ultimo minuto.

 

Si è spesso detto, anche su queste pagine, che il nostro movimento non produce un gran numero di giocatori ma mettere assieme almeno 35 nomi, anche 40 volendo, per alcune settimane di allenamenti non è complicatissimo. Partire con 31 soli giocatori ci pare un po’ un azzardo, creare un minimo di concorrenza nel gruppo non può che far bene. Può essere che a qualche giocatore venga detto di non staccare del tutto, che potrebbe anche arrivare una telefonata, non lo sappiamo. Ma a quel punto non è meglio portarselo dietro e non dare così l’idea di una scelta ormai definitiva e inappellabile se non per intervenuta sfortuna di qualcuno che si fa male?
E’ chiaro che non è scritto da nessuna parte che i 31 che si presenteranno a Villabassa siano poi effettivamente quelli che verranno portati al Mondiale, però coltivare qualche dubbio in più in questa fase proprio malaccio non sarebbe. Samoa ha convocato 30 atleti solo tra gli avanti: non si chiede di arrivare a quel tipo di scelta, ma 31 in tutto sembrano essere davvero pochi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Gonzalo Quesada e Nacho Brex in conferenza stampa dopo la partita con gli All Blacks

Il tecnico: "Frustrato ma fiero, abbiamo affrontato la miglior Nuova Zelanda possibile"

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Molto positiva la passione dei ragazzi. Frustrato dal non aver potuto fare di più con la palla”

Così il capo allenatore degli Azzurri nel commento a caldo al termine della partita contro gli All Blacks

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: cuore enorme dell’Italia, ma a Torino passano gli All Blacks

Finisce 11-29 il match dello Juventus Stadium: Azzurri con una difesa ostinata e a tratti esaltante, ma distrutti nelle fasi statiche

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gli Azzurri sfidano la “tempesta”: la preview di Italia-All Blacks

È la partita che chiude un 2024 di spessore per l'Italrugby ma anche la carriera di due grandi Tuttineri come Sam Cane e TJ Perenara: appuntamento all...

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-All Blacks, la conferenza stampa di Nacho Brex alla vigilia del match

Il capitano azzurro per la partita di sabato: "Grande focus sulla difesa. Al mondiale abbiamo imparato a non sottovalutarli neanche per un secondo"

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-All Blacks, Nacho Brex: “Non siamo quelli del 96-17: vogliamo dimostrarlo”

Le parole del centro azzurro che sarà capitano nella sfida di Torino contro gli All Blacks

22 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale