Andare o non andare in Europa? Per i contributi FIR non è importante

Le prime quattro squadre dell’Eccellenza percepiranno ancora lo stesso contributo, anche senza Challenge Cup

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Andare in Challenge Cup o meno non comporterà nessuna differenza per le prime quattro squadre italiane, quelle che conquisteranno le semifinali dell’Eccellenza. Così come vincere lo scudetto non garantisce un posto nella competizione europea (una cosa davvero incomprensibile) così i primi quattro team del nostro più importante torneo nazionale percepiranno gli stessi contributi, senza alcuna “gradazione”. Cosa, anche questa, di difficile comprensione.
Come fa sapere il Gazzettino il presidente FIR Alfredo Gavazzi lo ha comunicato ai club dll’Eccellenza in una riunione che si è tenuta giovedì a Bologna. Non si è parlato di cifre, ma quest’anno si trattava di 340mila euro.

 

Alla riunione, fa sapere il quotidiano veneto, non era presente il Rovigo. A quanto risulta a OnRugby quella rossoblu non era l’unica assenza, ma il presidente del club polesano Francesco Zambelli punge Gavazzi e – senza nominarlo – rimette al centro del dibattito il conflitto d’interesse del numero uno federale: “Con questa presidenza, di ufficiale non c’è mai nulla finché non si sa quanto e come è coinvolto qualcun altro. Allora stiamo a vedere chi dovesse vincere fra noi e Calvisano. Dì lì a poco sapremo cosa e come è ufficiale. Lo dico scherzando, magari, però quello che è successo dall’anno scorso ad oggi fa pensare che molte cose sono in funzione del se e del ma”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale