Zebre, ecco altri tre arrivi: annunciati Caffini, Coria e Roan

I bianconeri annunciano l’ingaggio di tre avanti, due piloni e una terza linea

ph. Foto Vasini

ph. Foto Vasini

Non si ferma la campagna acquisti della franchigia bianconera in vista della prossima stagione. Il comunicato della società:

 

La società Zebre Rugby annuncia di aver raggiunto un accordo con tre atleti che faranno parte della rosa del XV del Nord-Ovest a partire dalla prossima stagione sportiva 2015/16: si tratta dei tre avanti Emiliano Caffini, Emiliano Coria e Guillermo Roan. 

In particolare si tratta di un ritorno nel XV del Nord-Ovest per Caffini che ha già vestito la maglia delle Zebre in passato. Dopo la stagione in corso che lo vede nelle fila dei bersaglieri del Rugby Rovigo nel massimo campionato italiano Eccellenza, il mantovano ritroverà il PRO12 con la franchigia di base a Parma con la quale disputò 40 gare ufficiali nelle prime due stagioni della storia celtica bianconera. La terza line ha percorso tutta la trafila delle nazionali giovanili fino alla selezione “Emergenti” di cui è stato punto fisso delle Nations Cup 2012, 2013 in Romania e della Tiblisi Cup 2014 in Georgia. 

Coria è un pilone classe ’90 che arriva con un importante bagaglio di esperienza sia con le nazionali giovanili argentine sia con i Pampas XV –franchigia argentina della Vodacom Cup sudafricana- con la quale Coria è stato un punto fisso sotto la direzione tecnica dell’attuale ct dei Pumas Daniel Hourcade. Nel 2013 ha sfidato anche la nazionale italiana Emergenti alla IRB Nations Cup giocata in Romania prima di trasferirsi in Italia nelle fila de I Cavalieri Prato nel campionato Eccellenza. Coria con la maglia dei toscani ha esordito nelle coppe europee nella Challenge Cup. Nel Settembre 2014 arriva la chiamata del Montpellier, club del massimo campionato francese dove Coria gioca tre mesi in qualità di joker medical, con quattro presenze nel TOP14.

Anche Roan è un pilone destro che vanta esperienza internazionale con i Pampas XV nella Vocadom Cup 2009/10 prima di approdare nell’estate 2011 in Inghilterra nelle fila dei London Wasps. Roan finirà la sua stagione inglese in prestito nell’altro club londinese dei Welsh vincendo l’RFU Championship prima di  trasferirsi in Italia nelle fila de I Cavalieri Prato. Il numero 3 ritroverà a Parma il team manager Andrea De Rossi suo allenatore prima a Prato poi a Rovigo, club attuale del giocatore che vanta 7 presenze in nazionale con i Pumas argentini e 10 presenze con la seconda selezione, i Jaguares. Per Roan anche la maglia dei Barbarians a Novembre 2013 nella vittoria contro le Fiji a Twickenham.

Le schede dei tre atleti:

Nome: Emiliano

Cognome: Caffini

nato a: Mantova

Il: 07/12/1989

Altezza: 195 cm

Peso: 105 kg

Ruolo: Terza linea

Honours: Italia Emergenti, U20, U19, U18

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 31

Presenze in EPCR Champions Cup: 9

Presenze in EPCR Challenge Cup: 9

Club precedenti: Rugby Rovigo, Zebre Rugby, Rugby Viadana, Granducato Parma Rugby, Crociati RFC

Official tweet: @Emicaf

 


 

Nome: Victor Emiliano

Cognome: Coria Marchetti

nato a: Tucuman (ARG)

Il: 16/10/1990

Altezza: 182 cm

Peso: 120 kg

Ruolo: Pilone destro

Honours: Argentina Jaguares, Argentina U20, Argentina U19

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 5

Club precedenti: Montpellier Herault Rugby (FRA), I Cavalieri Prato, Atletico del Rosario (ARG), Pampas XV (ARG), Lince RC (ARG)

Official tweet: @CoriaEmiliano

 


 

Nome: Guillermo

Cognome: Roan

nato a: La Plata (ARG)

Il: 18/06/1988

Altezza: 190 cm

Peso: 120 kg

Ruolo: Pilone destro

Honours: Argentina, Argentina Jaguares, Argentina U20, Argentina U19

Caps: 7

Presenze in Guinness PRO12: 0

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 5

Club precedenti: Rugby Rovigo, I Cavalieri Prato, London Welsh (ENG), London Wasps (ENG), La Plata (ARG), Pampas XV (ARG)

Official tweet: @GuilleRoan

Altre selezioni: Barbarians

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: 3 possibili esordienti nella formazione delle Zebre per la sfida contro Ulster

Brunello schiera una terza linea di peso e potrebbe far debuttare alcuni ragazzi dalla panchina

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match con Perpignan

Massimo Brunello conferma la mediana Dominguez-Montemauri, Bigi capitano

item-thumbnail

Zebre Rugby: arriva una proposta e viene da Parma

Scaduto il termine per le manifestazioni di interesse, la FIR deciderà ora in merito al futuro della franchigia all'inizio di febbraio

item-thumbnail

Zebre: Andrea Zambonin operato al ginocchio destro

Il seconda linea si era infortunato nel derby di ritorno contro il Benetton

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario dei match di gennaio degli emiliani

La squadra di Brunello scenderà in campo 3 volte fra Challenge Cup e URC

item-thumbnail

Zebre promosse o bocciate? Cosa resta di questi due derby

Sono mancati i dettagli, quelli che alla fine fanno la differenza, dopo due prestazioni di livello contro una squadra sulla carta più forte

29 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby