L’Europa si chiama ancora Tolone: Clermont ko, la Champions Cup è sua

Gara spettacolare a Twickenham. Per Clermont la luce si spegne troppe volte e alla fine cade 24-18

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

La giornata del Clermont non comincia nel migliore dei modi, con Brock James che si fa male nel riscaldamento e deve dare forfait: dentro Camille Lopez con Mike Delany che va in panchina. In quasi 60mila sugli spalti di Twickenham.
E’ comunque Clermont a partire con un piglio più aggressivo e deciso, si gioca nella sola metà campo del Tolone e Lopez al minuto 8 segna i primi tre punti e al 12′ porta il suo bottino a sei. Il XV in maglia rossa si scuotie, alza il baricentro e al 16 mette in cascina i suoi primi punti con un calcio da fermo di Halfpenny: 6 a 3.
Partita che cala un po’ di ritmo e che si fa più equilibrata ma è sempre Clermont la squadra più aggressiva e al 24′ arriva la meta di Fofana, bravo a raccogliere un pallone calciato male da Tillous-Borde e contrato da un suo compagno di squadra. Lopez calcia da posizione molto defilata e non realizza: 11 a 3. Tolone prova a reagire ma non riesce ad avvicinarsi alla linea di meta avversaria, trovando comunque altri sei punti con Halfpenny che calcia tra i pali in due occasioni tra il 28′ e il 32′. Quattro minuti più tardi primo errore dalla piazzola del gallese che manca l’occasione del sorpasso.
Fiammata finale di Tolone che nei minuti di recupero trova lo spunto giusto di Bastareaud che marca una meta importantissima e che fa chiudere il primo tempo sull’11-16 per Tolone che nell’ultimo quarto del primo tempo piazza un parziale di 13 a 0.

 

Il secondo tempo è di marca Tolone che inizia con grande determinazione e sfiora la meta con una grande azione iniziata da Steffon Armitage che frantuma due placcaggi prima di essere fermato da un terzo e che innesca Matt Giteau che però perde la palla all’ultimo momento. Clermont è molto meno brillante rispetto alla squadra vista nel primo tempo, anche meno tranquilla e al 50′ regala letteralmente una punizione ad Halfpenny che non si fa pregare e piazza i punti del break: 11-19.
Partita meno bella rispetto alla prima frazione e la “colpa” è di un Clermont che non riesce a trovare più il bandolo della matassa di un Tolone veramente roccioso. Squadra in giallo che però non smette mai di crederci e provarci e al 62′ arriva l’invenzione di Abendanon che scavalca la difesa con un pallonetto che lancia se stesso e va a schiacciare la palla sotto i pali: 18-19 e gara riaperta.
Tolone reagisce immediatamente e trova quasi la meta con Ali Williams a cui però sfugge la palla all’ultimo secondo. La squadra di Laporte si butta in avanti ma senza ordine e Clermont ritrova la compattezza della prima mezz’ora, ma è Drew Mitchell ha mettere la firma sulla partita con una meta bellissima al 69′: bravissimo lui a seminare mezza difesa avversaria (ben sei giocatori) che però manca troppi placcaggi. Halfpenny però sbaglia e Tolone rimane sotto il break, 18 a 24. 
Clermont prova a raddrizzare la gara ancora una volta con Abendanon, ma è troppo tardi: Tolone è campione d’Europa per la terza volta consecutiva, prima volta nella storia delle competizioni europee.

 

Clermont: 15 Nick Abendanon, 14 Noa Nakaitaci, 13 Jonathan Davies, 12 Wesley Fofana, 11 Napolioni Nalaga, 10 Camille Lopez, 9 Morgan Parra, 8 Fritz Lee, 7 Damien Chouly (c), 6 Julien Bonnaire, 5 Sébastien Vahaamahina, 4 Jamie Cudmore, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Vincent Debaty.
Riserve: 16 John Ulugia, 17 Thomas Domingo, 18 Clément Ric, 19 Julien Pierre, 20 Julien Bardy, 21 Ludovic Radosavljevic, 22 Mike Delany, 23 Aurélien Rougerie.

 

Tolone: 15 Leigh Halfpenny, 14 Drew Mitchell, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Juan Martin Hernandez, 11 Bryan Habana, 10 Matt Giteau, 9 Sébastien Tillous-Borde, 8 Chris Masoe, 7 Steffon Armitage, 6 Juan Smith, 5 Ali Williams, 4 Bakkies Botha, 3 Carl Hayman (c), 2 Guilhem Guirado, 1 Xavier Chiocci.
Riserve: 16 Jean-Charles Orioli, 17 Alexandre Menini, 18 Levan Chilachava, 19 Juan Martin Fernandez Lobbe, 20 Virgile Bruni, 21 Rudi Wulf, 22 Frédéric Michalak, 23 Romain Taofifenua.

 

Marcatori per Clermont
Mete: Fofana (24), Abendanon (62)
Conversioni: Lopez (62)
Punizioni: Lopez (8, 12)

 

Marcatori per Tolone
Mete: Bastaraud (40), Drew Mitchell (69)
Conversioni: Halfpenny (40)
Punizioni: Halfpenny (16, 28, 32, 51)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup