Michalak, l’uomo che ha vinto sei Champions Cup. Anzi, quattro

Un cavillo del regolamento assegna il titolo di campione d’Europa solo a chi gioca la finale

 

ph. Jacky Naegelen/Action Images

ph. Jacky Naegelen/Action Images

Ha alzato quella coppa nel 2003, 2005 e 2010 con la maglia del Tolosa, nel 2013, 2014 e 2015 con il Tolone. D’accordo, fino a un anno fa si chiamava Heineken Cup e solo da quest’anno Champions, ma si tratta sempre del trofeo che va alla squadra più forte d’Europa. Frédéric Michalak ieri sera festeggiava su twitter il suo sesto trionfo ma subito è intevenuto l’EPRC: nel palmares del giocatore francese le coppe sono solo quattro.
E le altre due? La “colpa” sta nel regolamento del torneo, dove si dice in maniera inequivocabile che solo i giocatori presenti nella distinta della finale possono fregiarsi del titolo di campioni d’Europa.
Quindi uno può contribuire in maniera determinante al raggiungimento dell’ultimo atto della competizione da parte della propria squadra ma se un infortunio dell’ultimo minuto lo ferma non è campione d’Europa. Al contario: uno che non ha mai giocato prima ma che viene inserito nei 23 della finalissima è invece campione. Non molto furbo. E nemmeno giusto.

 

Ma carta canta. Rugbyrama sottolinea che Michalak nel 2010 e nel 2014 non era nella distinta, quindi… Ma Michalak è in buona compagnia, perché come fa notare il sito transalpino questa regola “toglie” il titolo di campione d’Europa a parecchi giocatori: Mermoz, Gorgodze, Delon Armitage, David Smith e il nostro Martin Castrogiovanni – tra gli altri – non potranno dire di aver vinto la Champions Cup 2015 anche se hanno giocato tutti diverse partite nel corso del torneo. Juan Martin Hernandez invece è stato impiegato solo la finale ma potrà fregiarsi del titolo…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup