Vincono Parma per l’u6, Modena per l’u8 e Livorno per u10 e 12, il Memorial Cigarini va al Valpolicella
Non sbaglia un colpo il torneo nazionale “Città del Tricolore-Conad” che con la sua V edizione si conferma una tappa fissa per i mini-rugbisti di tutta Italia. I numeri sono entusiasmanti: alla Canalina sono arrivati ben 800 bambini da Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna accompagnati da famiglie e staff tecnici per una soleggiata giornata di festa. Dieci le società iscritte: Rugby Parma Young, Gispi Rugby Prato, Livorno Rugby, Unione Rugby Capitolina, U.S. Firenze Rugby 1931, Modena Rugby 1965 A.S.D., Imola Rugby A.S.D., Rovato Rugby e Valpolicella Rugby Junior insieme, ovviamente, al Rugby Reggio Young schierato con doppie formazioni in ogni categoria. In campo sono scesi gli atleti delle under 6, 8, 10 e 12.
La prima categoria a essere premiata è stata l’under6 dove hanno trionfato i piccoli atleti del Rugby Parma seguiti dai colleghi del Valpolicella e di Prato. Tra le under8 la medaglia d’oro è andata al Modena, seguito da Valpolicella e Imola. In under10 la prima classificata è Livorno, Valplicella seconda e Firenze terza. Livorno ha trionfato poi anche in under12 con Modena seconda e Capitolina terza. Per tutti i partecipanti, gadget e terzo tempo a volontà. Infine il 2° “Memorial Alberto Cigarini”, coppa speciale con il numero 9 in memoria del mediano di mischia dei Diavoli scomparso nell’ottobre 2013, è passato da Livorno a Valpolicella, società che, complessivamente, avrà raggiunto il massimo punteggio tra tutte le categorie. A premiare sono stati gli ospiti d’onore Giancarlo Dondi, presidente onorario della Fir, Jacques Brunel, ct della Nazionale Italiana Rugby, Andrea Di Giandomenico, ct della Nazionale Italiana Rugby femminile, Mario Spotti, presidente del Comitato Regionale Rugby Emilia Romagna, Mauro Rondanini, titolare di Conad Le Querce, e i due atleti delle Zebre Kelly Haimona e Brendon Leonard.
Inserito nel calendario ufficiale della FIR-Federazione Italiana Rugby e con il patrocinio del Comitato Rugby Emilia Romagna, del CONI provinciale, di Comune e Provincia di Reggio Emilia, della Fondazione dello Sport e delle Zebre Rugby, il torneo “Città del Tricolore-Conad” è stato come sempre un’occasione di festa per tutti. Le 48 squadre iscritte, 12 per categoria, hanno giocato contemporaneamente sui campi in erba e sul sintetico, mentre tutto intorno il divertimento impazzava tra gli stand con i gadget e i prodotti tipici, le griglie e la zona ristoro con il Terzo Tempo curato dagli Alpini di Reggio Emilia.
Fondamentale l’aiuto degli oltre cento volontari della società tra staff, atleti, famiglie e Old Becks che da giorni sono al lavoro per garantire la riuscita della manifestazione. Il ringraziamento della società va a tutti loro e agli sponsor che hanno sostenuto questa V edizione del Torneo, da Conad Centro Nord e Conad Le Querce e Le Vele, main sponsor, a Consorzio Parmigiano Reggiano, Pamm non solo legno, Rugby Store Italy, Fit Village, Ls Salumi, Gelateria L’Era Glaciale, Giglio, Biscottificio Orlandini, Istituto Ottico Boselli, Caam Sport, Reggiana Gourmet e Latte Miele. L’arrivederci è al prossimo anno, stesso posto stesso entusiasmo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.