Finisce 67 a 7 per l’Accademia la sfida di questa domenica
Al fischio finale della 10^ giornata della seconda fase del campionato di serie A 2014/2015, l’Aircom Pro Recco Rugby ha scoperto quale squadra andrà ad affrontare ai play off: sono stati i veneti del CUS Verona a conquistare il secondo posto in classifica nella poule promozione 2 e dunque a staccare l’ultimo biglietto utile per le semifinali.
Gli incroci per le semifinali sono dunque questi: Pro Recco-CUS Verona e Colorno-Lyons Piacenza. Le due vincitrici delle rispettive poule promozione, cioè Recco e Colorno, vanno ad incontrare la seconda classificata dell’altra poule, con il vantaggio di giocare in casa gli incontri di ritorno.
Le semifinali si giocheranno il 10 e il 17 maggio. La finale, che decreterà la squadra Campione Nazionale di serie A e promossa in Eccellenza, e che verrà ovviamente giocata dalle due vincitrici delle semifinali, sarà invece disputata domenica 24 maggio, in campo neutro.
Per la Pro Recco si tratta della terza stagione consecutiva ai vertici della serie A e di accesso alle semifinali. Nel 2012/2013 la corsa alla promozione in Eccellenza era arrivata fino alla finale contro la Capitolina e nel 2013/2014 si era arrestata in semifinale, con i Lyons finalisti solo per differenza punti.
La serie A oggi ha emesso anche gli ultimi verdetti riguardanti le retrocessioni: salutano il campionato cadetto Firenze e Piacenza dalla poule retrocessione 1 e Badia e Rubano dalla poule retrocessione 2.
Per quanto riguarda l’ultima partita di regular season, con già in tasca la certezza matematica del primo posto nella poule, la Pro Recco sabato ha schierato a Colorno contro l’Accademia una formazione del tutto inedita, composta da atleti della squadra Cadetta e dell’U18. Nel bell’impianto emiliano, un nutrito gruppo di tifosi e la prima Squadra quasi al completo hanno sostenuto con calore i ragazzi in campo, che hanno onorato giocando con impegno e determinazione quello che per quasi tutti è stato il primo cap della vita in serie A. Il risultato finale di 67-7 non lascia dubbi sulla superiorità degli accademici federali, ma ai biancocelesti rimangono comunque le emozioni di un bel pomeriggio di rugby e di grande senso di gruppo e appartenenza.
——–
Tabellino (a cura dell’Accademia FIR):
ACCADEMIA NAZIONALE I. FRANCESCATO – PRO RECCO 67-7 (41-7)
Accademia F.I.R.: Masato, Agbasse, Paletta, Gabbianelli (40 Musso), Lombardo (40 Minozzi), Azzolini, Ferrari Matteo (50 Mantelli), Giammarioli (46 Cissè), Ciotoli, Bergamin, Ortis, Chiappini (46 Fragnito), Pavesi (42 Amendola), Luus (40 Ferro Marco), Dalla Valle (50 Barducci).
All.: De Marigny Roland
RECCO: Gaggero, Correoso, Cinquemani, Tagliavini J., Mitri, Tagliavini L. (49 Gatti), Di Tota (49 Bertagnon), Torchio, Ferrari F., Barisone, Mina (3 Cavallo), Maggi (29 canoppia) (65 Bedocchi), Massone (55 Rapone), Conca (44 Ferro T.), Torres.
Allenatore: Ceppolino
Marcatori: 5 Mt Lombardo; 9 Mt Giammarioli; 11 Mt paletta tr Azzolini; 221 Mt tecnica Recco tr Gaggero; 24 Mt Lombardo; 26 Mt Agbasse; 30 Mt Ferrari M. tr Azzolini; 35 Mt Luus tr Azzolini; II° tempo: 2 Mt Agbasse; 24 Mt Agbasse tr Azzolini; 26 Mt mantelli tr Azzolini; 28 Mt Amendola tr Azzolini.
Arbitro: Damasco.
Note: Cartellino giallo al 62 per Ferrari F.
——–
Risultati 10^ e ultima giornata Poule Promozione 1:
Accademia-Recco 67-7 (5-0)
Prato Sesto-Lyons 25-33 (0-5)
Reggio-Gran Sasso 24-10 (4-0)
Classifica finale Poule Promozione 1:
Recco 38, Lyons 36, Accademia 27, Reggio 26, Gran Sasso 21, Prato Sesto 2.
——–
I play off vedranno gli Squali in campo domenica 10 maggio sul terreno di gioco del CUS Verona e il 17 maggio al Carlo Androne. I ragazzi della Prima Squadra e tutta la società chiedono ai loro tifosi e a tutti gli appassionati liguri e non solo di seguirli e sostenerli con calore anche quest’anno nella lotta verso la finale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.