Pro12: una serata di gala, premi per i più bravi e il “caso Italia”

A Dublino si è tenuta la tradizionale Award Dinner di fine stagione. E il presidente del board ha detto che…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

A Dublino domenica sera si è svolto l’Award Dinner della Guinness Pro12, la tradizionale serata di gala del torneo celtico e OnRugby era presente. Assegnati i premi ai migliori della stagione che va concludendosi (l’elenco completo lo trovate in calce a questo articolo) e anche di discorsi. Rituali, certo, che il momento e l’occasione non sono di quelle che consentono strappi e polemiche. Il presidente del board, il gallese Gerald Davies, però ha toccato il tema della possibile esclusione delle italiane dal Pro12, pur senza mai nominarle.
Ecco cosa ha detto:

 

Questa competizione ha ancora del grande potenziale da dimostrare. Sappiamo esattamente dove si trova e dove vorremo e dovremmo essere. Il Pro12 è una “crossborder competition” che coinvolge quattro stati con diversa cultura, e le differenze vanno rispettate. Queste differenze si riflettono nel rugby che le squadre delle diverse nazioni giocano. Le squadre hanno identità diversa e la mettono in campo, cosa che non succede nelle altre competizioni. La potenzialità sta nell’essere differenti e nel far emegere queste differenze. Apprezzo tutto ciò ed è valore aggiunto. Deve però esserci una comunità di intenti, una unione di base. E le squadre devono avere il desiderio di preservare queste differenze.

 

Una presa di posizione molto diplomatica da parte di Davies, in cui si tiene aperta la porta a qualsiasi posizione (quel “deve però esserci una comunità di intenti”) ma che sostanzialmente è un messaggio di sostegno al mantenimento dello status quo, quindi con le italiane nella competizione. Vedremo.
Questi intanto i premi assegnati per la stagione 2014/2015:

Players’ Player of the Year – Rhys Webb (Ospreys)
Young Player of the Year – Sam Hidalgo-Clyne (Edimburgo)
Coach of the Season – Gregor Townsend (Glasgow Warriors)
Try of the Season – Craig Gilroy (Ulster)
Rhino Golden Boot – Ian Madigan (Leinster)
Specsavers Fair Play – Connacht
Rhino Collision Kings gong – (Glasgow Warriors, premio che va alla squadra migliore nei breakdown)
Chairman’s Award – Alistair Kellock

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “In URC non siamo partiti bene, ma abbiamo dimostrato di saper reagire”

Il seconda linea dei Leoni: "C'è ancora da migliorare, soprattutto in attacco"

item-thumbnail

Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: “4 punti per andare agli ottavi”

Il tecnico biancoverde: "Anche se viene da una sconfitta pesante Bristol non può essere sottovalutata. Dobbiamo valutare le condizioni di alcuni gioca...

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dei match di gennaio dei veneti

Sono 3 gli impegni che attendono gli uomini di Bortolami fra Champions Cup e URC

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Contro le Zebre una vittoria autorevole. Ora la continuità”

L'head coach dei veneti guarda a quanto fatto proiettandosi verso gli impegni di gennaio