Un week-end dai tanti impegni tutti concentrati nella città emiliana. A iniziare dalla finale scudetto
La Coppa Italia Seniore, il Campionato interregionale U16 e la finalissima che assegnerà lo scudetto. Tra sabato e domenica Parma diventa il centro nevralgico del rugby femminile. Il comunicato FIR:
Sarà un fine settimana, quello in arrivo, all’insegna del rugby al femminile, con tutte le Finali delle attività in rosa concentrate presso la Cittadella del Rugby di Parma.
Sabato 23 maggio, alle ore 15.00, sui campi messi a disposizione dalla struttura di Via di San Leonardo 110 si giocheranno le gare di qualificazione del concentramento finale di Coppa Italia Seniores e del Campionato Interregionale Under 16 che assegneranno il giorno seguente, al termine della fase finale, i due Trofei 2014/15 messi in palio dalla FIR.
Il momento clou della due giorni al femminile si avrà alle 18.00 di sabato quando al Sergio Lanfranchiscenderanno in campo Rugby Monza e Valsugana Rugby Padova per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile 2014/15.
Sugli spalti saranno inviate a prendere posto per sostenere le proprie “colleghe” nell’ultima e più importante sfida della stagione, tutte le squadre partecipanti ai due concentramenti di Coppa Italia.
“Stiamo lavorando non solo per continuare ad aumentare la base ma anche per far si che le tante bambine e ragazze che giocano a rugby sappiano quale sia il percorso che posso compiere ed abbiano dei riferimenti e degli obiettivi” – spiega Maria Cristina Tonna, responsabile FIR per il settore femminile .- “Sono certa che la Finale sarà uno stimolo per tutte loro, così come lo è stato per le tante giovani atlete accorse a sostenere la Nazionale Femminile durante l’ultima edizione del Torneo delle 6 Nazioni”.
“Parlando di crescita” – continua Maria Cristina Tonna – “non posso non sottolineare il numero crescente di squadre che hanno partecipato alla stagione regolare della Coppa Italia (90, ndr), ed i nuovi progetti federali come quelli legati al “XV del Comitato”, grazie al quale tante ragazze provenienti dal Rugby a Sette hanno avuto modo di cimentarsi nel Rugby a XV. Non sono mancati i risultati sul campo, ne sono esempio le tre recenti vittorie conseguite dalle Selezioni Regionali contro la squadra di Calgary in tour in Italia. Un’ulteriore sfida per tutto il movimento sarà continuare il trend positivo di passaggio dalla competizione a 7 al Campionato a XV”.
Il programma del week end
Sabato, 23 maggio 2015
Cittadella del Rugby, 15.00/17.30
Coppa Italia Femminile e Campionato Interregionale Under 16 – fasi di qualificazione
Stadio Lanfranchi, ore 18.00
Finale Serie A Femminile
Rugby Monza – Valsugana Rugby Padova
Domenica, 24 maggio 2015
Cittadella del Rugby, 9.30/13.00
Coppa Italia Femminile e Campionato Interregionale Under 16 – fasi finali
Stadio Lanfranchi, ore 13.30
FINALE Coppa Italia Femminile e Campionato Interregionale Under 16
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.