World Rugby, due anni per rivoluzionare eleggibilità e Ovalia

Il presidente della massima organizzazione rugbistica mondiale annuncia riforme importanti. E al “signor Boudjellal” dice che…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Solo qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della lettera inviata dal presidente del Tolone Mourad Boudjellal a World Rugby con la quale chiedeva il pagamento di 1,7 milioni di euro come indennizzo per il mancato utilizzo nel suo club dei giocatori internazionali nelle finestre dei test-match e del Sei Nazionini. Una richiesta che riguarda esclusivamente i giocatori non francesi, perché con la FFR c’è un accordo per il pagamento di un contributo, inesistente invece per gli altri. Il patron della società campione d’Europa ha fatto sapere di essere pronto a rivolgersi ai tribunali.

 

Midi Olympique ha raccolto una dichiarazione del presidente di World Rugby, Bernard Lapasset: “Ho preso atto della questione bosta dal signor Boudjellal. Il presidente del Tolone non è il primo a chiamarci in causa per rimettere in discussione l’articolo 9 sulla messa a disposizione dei giocatori per le loro nazionali. E’ una questione allo studio. Il rugby mondiale va rivisto dalla A alla Z. Da qui a due anni l’articolo 9 potrebbe sparire, oppure venire solo modificato, vedremo. Tutte le regole in vigore da tempo sull’eleggibilità saranno riviste“.
Lapasset ha poi sottolineato che il gruppo di lavoro che sta lavorando su questi temi è composto da giuristi e importanti personalità nel mondo del rugby. E lancia un ammonimento: “Una cosa sia chiara: non c’è alcuna relazione di causa-effetto tra il grido d’allarme del signor Boudjellal e la nostra azione sulla legislazione del rugby, iniziata da diverse settimane”.
Siamo pronti a scommettere che al presidente del Tolone queste parole non piaceranno nemmeno un po’…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: Warren Gatland in bilico, ma Rob Howley è certo che resterà

Valutazioni intorno alla panchina dei Dragoni pensando anche al Sei Nazioni 2025 e a una statistica molto negativa

22 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Si chiude in parità l’amichevole tra Zebre e Benetton

Bella partita a Firenze tra le due franchigie, la squadra di Brunello va in vantaggio ma i biancoverdi vengono fuori alla distanza, pur non ribaltando...

21 Novembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due esordienti formazione dell’Irlanda che sfida le Fiji

Andy Farrell mischia le carte in tavola verso la sfida con gli isolani

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 22 al 24 novembre

Tre giorni ricchi di partite da seguire: occhi puntati sullo Juventus Stadium per Italia-All Blacks, ma non solo

21 Novembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale