World Rugby, due anni per rivoluzionare eleggibilità e Ovalia

Il presidente della massima organizzazione rugbistica mondiale annuncia riforme importanti. E al “signor Boudjellal” dice che…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Solo qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della lettera inviata dal presidente del Tolone Mourad Boudjellal a World Rugby con la quale chiedeva il pagamento di 1,7 milioni di euro come indennizzo per il mancato utilizzo nel suo club dei giocatori internazionali nelle finestre dei test-match e del Sei Nazionini. Una richiesta che riguarda esclusivamente i giocatori non francesi, perché con la FFR c’è un accordo per il pagamento di un contributo, inesistente invece per gli altri. Il patron della società campione d’Europa ha fatto sapere di essere pronto a rivolgersi ai tribunali.

 

Midi Olympique ha raccolto una dichiarazione del presidente di World Rugby, Bernard Lapasset: “Ho preso atto della questione bosta dal signor Boudjellal. Il presidente del Tolone non è il primo a chiamarci in causa per rimettere in discussione l’articolo 9 sulla messa a disposizione dei giocatori per le loro nazionali. E’ una questione allo studio. Il rugby mondiale va rivisto dalla A alla Z. Da qui a due anni l’articolo 9 potrebbe sparire, oppure venire solo modificato, vedremo. Tutte le regole in vigore da tempo sull’eleggibilità saranno riviste“.
Lapasset ha poi sottolineato che il gruppo di lavoro che sta lavorando su questi temi è composto da giuristi e importanti personalità nel mondo del rugby. E lancia un ammonimento: “Una cosa sia chiara: non c’è alcuna relazione di causa-effetto tra il grido d’allarme del signor Boudjellal e la nostra azione sulla legislazione del rugby, iniziata da diverse settimane”.
Siamo pronti a scommettere che al presidente del Tolone queste parole non piaceranno nemmeno un po’…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 18 al 20 aprile

Tantissime le partite da seguire anche nel weekend di Pasqua, tra franchigie e Nazionali

17 Aprile 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Benetton, Simone Ferrari: “Contro i Lions rimanere ordinati. Treviso è la mia casa”

Il pilone, fresco di lungo rinnovo contrattuale, presenta la sfida ai sudafricani di sabato pomeriggio

item-thumbnail

Sei Nazioni, la Francia verso l’Italia: “La squadra che più ci assomiglia”

Trasferta a Parma per la squadra transalpina, che ha vinto sette degli ultimi otto incontri con le Azzurre

16 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Per i playoff servono almeno due vittorie. Transizione chiave della sfida ai Lions”

Il capo allenatore dei Leoni analizza la sfida che attende la squadra nel fine settimana