Giochi della Gioventù, saltano le finali del rugby. Per soldi

Si dovevano tenere ieri e oggi, rimandate in autunno. E dal Miur fanno sapere: “Problemi contabili”

Giochi Gioventù

Gare di venerdì, finali sabato e gita all’EXPO di Milano domenica. Questo il programma per circa 600 giovani rugbisti impegnati nella fase finale nazionale dei Giochi della Gioventù a Parma, almeno per quello che riguarda il rugby. Invece, all’ultimo momento, non se n’è fatto nulla. A rivelarlo è Repubblica.it, che fa sapere che a far saltare tutto è stato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per “ragioni contabili”. Soldi insomma. Le gare non sono state cancellate e i ragazzi – provenienti da ben 13 regioni – potranno affrontarsi a settembre. Pare. Tutto era pronto, le prenotazioni fatte, alberghi e ristoranti preallertati ma a sole 48 ore dal via è saltato tutto.
Il sito del quotidiano romano pubblica una nota del Miur: “Il preventivo dei costi è arrivato al Ministero solo pochi giorni prima della data ipotizzata per lo svolgimento delle gare. Un margine temporale insufficiente all’approvazione contabile della spesa, senza contare che l’organizzazione di una manifestazione così importante richiede l’attivazione della collaborazione attiva di tutti gli Uffici Scolastici Regionali. Per questa ragione, le gare sono state spostate a settembre e dello spostamento è stata data notizia a tutti i soggetti coinvolti, dando a tutti la possibilità di partecipare”.

 

Questa invece la risposta della FIR, per bocca di Tullio Rosolen: “I preventivi li hanno chiesti loro all’ultimo momento, ma potevano comunque comunicarci lo spostamento della data almeno un mese fa. Tutti avrebbero potuto organizzarsi diversamente, e la delusione sarebbe stata un po’ meno forte”.
Il rugby non è l’unico sport “colpito”, con pallavolo e Fiso (Federazione italiana sport orientamento) che hanno subito lo stesso trattamento. E potrebbero non essere le uniche. Com’è quella cosa della mancanza di cultura sportiva nelle scuole italiane?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: la sfida in Top 14 tra Ioane e Capuozzo finisce pari

Il Lione blocca la ex capolista Stade Toulousain nel posticipo della domenica, protagonisti in campo 3 Azzurri

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: 33 giocatori guadagnano oltre 480.000 euro a stagione

Il massimo campionato francese si conferma l'eldorado del rugby mondiale

23 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italia Femminile: le atlete convocate per il primo raduno di gennaio 2025

Il nuovo head coach Fabio Roselli sarà al lavoro a Roma con un gruppo rinnovato

23 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Sappiamo che a Parma troveremo un ambiente caldo”

Il flanker dei Leoni trevigiani è già proiettatto sul derby di ritorno del 28 dicembre

23 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

URC: i risultati e la classifica dopo il primo weekend di derby natalizi

Leinster domina, i Glasgow Warriors danno spettacolo, gli Stormers e gli Ospreys tornano al successo

23 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1